Beh, pensate che tra poco sarà tutto finito e potrete godervi le meritate (quasi per tutti) vacanze!!
Usiamo questo spazio per fare le ultime domande (tecniche e non) sulle prove che vi attendono tra pochi giorni.
Innanzi tutto i programmi...
Controllate questo post molto spesso perchè, man mano che mi viene in mente qualche suggerimento da darvi lo inserirò di seguito.
Raccomandazione 1: quando venerdì venite a prendere la scheda, PORTATE IL MODULO che vi hanno consegnato per l'entrata/uscita dalla scuola nei giorni degli esami. E' fondamentale!!
Raccomandazione 2: ricordatevi che tutte le attività che sono state fatte possono essere oggetto di domande durante il colloquio.
Raccomandazione 3: guardatevi bene tutti i testi (narrativi e poetici) che abbiamo visto sia in italiano che in storia.
Raccomandazione 4: guardatevi super mega bene la Costituzione.
Raccomandazione 5: attenzione ai film e alle canzoni che ho messo nel programma.
Raccomandazione 6: riprendetevi in mano il libro "Una barca nel bosco".
Raccomandazione 7: riguardatevi tutti i post pubblicati nel blog.
....
Ecco i programmi
PROGRAMMA DI ITALIANO
Unità didattiche di apprendimento svolte:
1. Invito alla lettura.
Unità didattiche di apprendimento svolte:
1. Invito alla lettura.
Lettura dall’antologia dei seguenti testi: Discorso di incoraggiamento (S. Hoff), Viaggio con un amico (C. Manzoni) e L’ultimo robot (L. Beccati).
2. I generi letterari:
2. I generi letterari:
- Il racconto giallo. Lettura dall’antologia dei seguenti testi: Il caso della domestica perfetta (A. Christie), La fascia maculata (A. C. Doyle), Trappola di ghiaccio (P. Higtsmith).
- Il racconto umoristico. Lettura dall’antologia dei seguenti testi: Oscuramento (G. Guareschi), In tandem (J. K. Jerome), Un ristorante alla moda (P. Villaggio); in fotocopia il testo Prima di Quaresima (L. Santucci).
- Il racconto di fantascienza. Lettura dall’antologia dei seguenti testi: Razza di deficienti (I. Asimov), Sentinella (F. Brown).
3. Progetto orientamento
- Il racconto umoristico. Lettura dall’antologia dei seguenti testi: Oscuramento (G. Guareschi), In tandem (J. K. Jerome), Un ristorante alla moda (P. Villaggio); in fotocopia il testo Prima di Quaresima (L. Santucci).
- Il racconto di fantascienza. Lettura dall’antologia dei seguenti testi: Razza di deficienti (I. Asimov), Sentinella (F. Brown).
3. Progetto orientamento
- attività di orientamento per la scelta della scuola secondaria di secondo grado;
- lettura e commento del testo “Una barca nel bosco” di Paola Mastrocola;
- visione del film Billy Elliot.
4. Educazione all’affettività
- lettura e commento del testo “Una barca nel bosco” di Paola Mastrocola;
- visione del film Billy Elliot.
4. Educazione all’affettività
- lettura dall’antologia dei seguenti testi: Soli nella nebbia (N. Ginzburg), Ci sentivamo più forti (G. Bettin);
- lettura e commento del testo “Una barca nel bosco” di Paola Mastrocola.
5. Dalla poesia alla canzone
- che cos’è la poesia;
- leggere e capire la poesia: l’argomento e il tema;
- gli aspetti metrico ritmici della poesia (il verso, la strofa, la rima);
- le figure retoriche di suono (allitterazione, onomatopea);
- le figure retoriche di significato (la similitudine, la metafora, la personificazione);
- altre figure retoriche (metonimia, sinestesia, ossimoro, analogia, anastrofe, iperbato, anafora, chiasmo);
- lettura e commento delle seguenti poesie dell’antologia: Albero (D. Valeri), Il lampo (G. Pascoli), Imitazione (G. Leopardi), La festa verso l’imbrunire (S. Penna), Lei (F. Romagnoli), Amai (U. Saba);
- discussione nel blog di classe di due spezzoni tratti dai film "La tigre e la neve" e "L’attimo fuggente";
- discussione nel blog sulla poesia metasemantica: Il Lonfo di Fosco Maraini;
- ascolto e commento delle canzoni Domenica è sempre domenica, Il pescatore (De Andrè), Io vorrei non vorrei ma se vuoi (Battisti), Una canzone per te (Vasco Rossi), Fango (Jovanotti);
- ascolto e commento nel blog della canzone Emozioni (Battisti).
6. L’officina dello scrittore
- lettura e commento del testo “Una barca nel bosco” di Paola Mastrocola.
5. Dalla poesia alla canzone
- che cos’è la poesia;
- leggere e capire la poesia: l’argomento e il tema;
- gli aspetti metrico ritmici della poesia (il verso, la strofa, la rima);
- le figure retoriche di suono (allitterazione, onomatopea);
- le figure retoriche di significato (la similitudine, la metafora, la personificazione);
- altre figure retoriche (metonimia, sinestesia, ossimoro, analogia, anastrofe, iperbato, anafora, chiasmo);
- lettura e commento delle seguenti poesie dell’antologia: Albero (D. Valeri), Il lampo (G. Pascoli), Imitazione (G. Leopardi), La festa verso l’imbrunire (S. Penna), Lei (F. Romagnoli), Amai (U. Saba);
- discussione nel blog di classe di due spezzoni tratti dai film "La tigre e la neve" e "L’attimo fuggente";
- discussione nel blog sulla poesia metasemantica: Il Lonfo di Fosco Maraini;
- ascolto e commento delle canzoni Domenica è sempre domenica, Il pescatore (De Andrè), Io vorrei non vorrei ma se vuoi (Battisti), Una canzone per te (Vasco Rossi), Fango (Jovanotti);
- ascolto e commento nel blog della canzone Emozioni (Battisti).
6. L’officina dello scrittore
- esprimersi bene: la progettazione del testo, il registro, la coerenza, la coesione, il lessico e la punteggiatura;
- i criteri di valutazione del testo: aderenza alla traccia, organizzazione del contenuto, qualità del contenuto, correttezza ortografica e morfosintattica, lessico;
- la prova scritta di italiano: prima traccia (la cronaca, il diario, la lettera), seconda traccia (tema argomentativo) e terza traccia (relazione).
7. Riflessione sulla lingua
- il verbo;
- la frase, il predicato, il soggetto;
- i sintagmi;
- la frase minima in italiano;
- l’attributo e l’apposizione;
- i complementi diretti e indiretti (complemento predicativo del soggetto, il complemento oggetto, il complemento predicativo dell’oggetto, il complemento di specificazione, partitivo, denominazione, termine, agente, causa efficiente, luogo, tempo, causa, fine, mezzo, modo, compagnia, unione, materia, argomento;
- il periodo: principale, coordinate e subordinate;
- i tipi di subordinate (causali, finali, temporali, soggettive, oggettive, interrogative indirette, relative, consecutive).
- i criteri di valutazione del testo: aderenza alla traccia, organizzazione del contenuto, qualità del contenuto, correttezza ortografica e morfosintattica, lessico;
- la prova scritta di italiano: prima traccia (la cronaca, il diario, la lettera), seconda traccia (tema argomentativo) e terza traccia (relazione).
7. Riflessione sulla lingua
- il verbo;
- la frase, il predicato, il soggetto;
- i sintagmi;
- la frase minima in italiano;
- l’attributo e l’apposizione;
- i complementi diretti e indiretti (complemento predicativo del soggetto, il complemento oggetto, il complemento predicativo dell’oggetto, il complemento di specificazione, partitivo, denominazione, termine, agente, causa efficiente, luogo, tempo, causa, fine, mezzo, modo, compagnia, unione, materia, argomento;
- il periodo: principale, coordinate e subordinate;
- i tipi di subordinate (causali, finali, temporali, soggettive, oggettive, interrogative indirette, relative, consecutive).
PROGRAMMA DI STORIA
Unità didattiche di apprendimento svolte
1. Unità di recupero
- la rivoluzione francese;
- Napoleone.
2. La prima metà dell’800 (I quadrimestre):
- l’età della Restaurazione (visione dell’ultima parte del film “Nell’anno del Signore” di Luigi Magni);
- la prima rivoluzione industriale;
- il trionfo della borghesia;
- il Risorgimento (visione della parte iniziale del film “Il gattopardo” di Luchino Visconti).
3. La seconda metà dell’800
- l’epoca della seconda rivoluzione industriale;
- l’Europa dopo il 1870;
- l’Italia dopo l’unità;
- gli Stati Uniti, potenza mondiale;
- l’epoca del colonialismo.
4. Grande guerra, Rivoluzione russa, totalitarismi
- masse e progresso;
- la grande guerra (lettura e commento delle poesie Veglia, Fratelli e San Martino del Carso di Giuseppe Ungaretti; visione del film “La grande guerra di Mario Monicelli);
- la rivoluzione russa;
- il dopoguerra e i regimi totalitari (fascismo, nazismo, stalinismo).
5. La seconda guerra mondiale e il dopoguerra
- il primo dopoguerra;
- la Seconda guerra mondiale (lettura dall’antologia del testo “Ho scoperto di essere ebreo” di Frediano Sessi, “La demolizione di un uomo” di Primo Levi, la poesia “Se questo è un uomo” di Primo Levi);
- l’epoca della guerra fredda;
- l’Italia nel secondo dopoguerra
- decolonizzazione e Terzo Mondo.
6. Educazione civica: progetto legalità
- l’organizzazione della Repubblica italiana;
- la Costituzione italiana;
- la Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo.
Unità didattiche di apprendimento svolte
1. Unità di recupero
- la rivoluzione francese;
- Napoleone.
2. La prima metà dell’800 (I quadrimestre):
- l’età della Restaurazione (visione dell’ultima parte del film “Nell’anno del Signore” di Luigi Magni);
- la prima rivoluzione industriale;
- il trionfo della borghesia;
- il Risorgimento (visione della parte iniziale del film “Il gattopardo” di Luchino Visconti).
3. La seconda metà dell’800
- l’epoca della seconda rivoluzione industriale;
- l’Europa dopo il 1870;
- l’Italia dopo l’unità;
- gli Stati Uniti, potenza mondiale;
- l’epoca del colonialismo.
4. Grande guerra, Rivoluzione russa, totalitarismi
- masse e progresso;
- la grande guerra (lettura e commento delle poesie Veglia, Fratelli e San Martino del Carso di Giuseppe Ungaretti; visione del film “La grande guerra di Mario Monicelli);
- la rivoluzione russa;
- il dopoguerra e i regimi totalitari (fascismo, nazismo, stalinismo).
5. La seconda guerra mondiale e il dopoguerra
- il primo dopoguerra;
- la Seconda guerra mondiale (lettura dall’antologia del testo “Ho scoperto di essere ebreo” di Frediano Sessi, “La demolizione di un uomo” di Primo Levi, la poesia “Se questo è un uomo” di Primo Levi);
- l’epoca della guerra fredda;
- l’Italia nel secondo dopoguerra
- decolonizzazione e Terzo Mondo.
6. Educazione civica: progetto legalità
- l’organizzazione della Repubblica italiana;
- la Costituzione italiana;
- la Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo.
PROGRAMMA DI GEOGRAFIA
Unità didattiche di apprendimento svolte
1. Forma, dimensione e origine della Terra
- la Terra nel sistema solare;
- la formazione della Terra;
- la storia della Terra;
- i terremoti e i vulcani;
- le terre emerse;
- le acque;
- educazione all’ambiente: l’uomo amplifica le catastrofi naturali; l’acqua dolce, un bene prezioso.
2. Gli ambienti della terra
- gli ambienti naturali e l’impatto dell’azione umana;
- le foreste pluviali;
- la savana;
- le aree temperate;
- i deserti;
- le latitudini estreme;
- educazione all’ambiente: protezione ed equilibri della natura; la desertificazione; i cambiamenti climatici; proteggere la diversità biologica.
3. La popolazione mondiale
- la crescita della popolazione;
- come cresce la popolazione nel mondo;
- le dinamiche migratorie;
- i gruppi umani;
- le lingue nel mondo;
- le religioni principali.
4. L’Asia
- l’Asia: ambiente, popolazione, economia;
- il Medio Oriente;
- il Caucaso e l’Asia centrale;
- il subcontinente indiano;
- la regione cinese e il Giappone;
- il sud – est asiatico.
5. L’America
- l’America: ambiente, popolazione, economia;
- l’America anglosassone (gli Stati Uniti);
- l’America centrale e il Messico;
- il Brasile e gli stati del versante atlantico;
- gli stati andini;
- l’America australe.
6. L’Oceania
- l’Oceania: ambiente, popolazione, economia.
7. L’Africa
- l’Africa: ambiente, popolazione, economia;
- l’Africa settentrionale.
8. Il sistema geopolitico mondiale
Unità didattiche di apprendimento svolte
1. Forma, dimensione e origine della Terra
- la Terra nel sistema solare;
- la formazione della Terra;
- la storia della Terra;
- i terremoti e i vulcani;
- le terre emerse;
- le acque;
- educazione all’ambiente: l’uomo amplifica le catastrofi naturali; l’acqua dolce, un bene prezioso.
2. Gli ambienti della terra
- gli ambienti naturali e l’impatto dell’azione umana;
- le foreste pluviali;
- la savana;
- le aree temperate;
- i deserti;
- le latitudini estreme;
- educazione all’ambiente: protezione ed equilibri della natura; la desertificazione; i cambiamenti climatici; proteggere la diversità biologica.
3. La popolazione mondiale
- la crescita della popolazione;
- come cresce la popolazione nel mondo;
- le dinamiche migratorie;
- i gruppi umani;
- le lingue nel mondo;
- le religioni principali.
4. L’Asia
- l’Asia: ambiente, popolazione, economia;
- il Medio Oriente;
- il Caucaso e l’Asia centrale;
- il subcontinente indiano;
- la regione cinese e il Giappone;
- il sud – est asiatico.
5. L’America
- l’America: ambiente, popolazione, economia;
- l’America anglosassone (gli Stati Uniti);
- l’America centrale e il Messico;
- il Brasile e gli stati del versante atlantico;
- gli stati andini;
- l’America australe.
6. L’Oceania
- l’Oceania: ambiente, popolazione, economia.
7. L’Africa
- l’Africa: ambiente, popolazione, economia;
- l’Africa settentrionale.
8. Il sistema geopolitico mondiale
- un’epoca di grandi cambiamenti;
- guerre e conflitti dei nostri tempi;
- l’Onu e le organizzazioni internazionali;
- attualità: diritti umani calpestati.
9. Educazione alla mondialità
- incontro con la dott.ssa Polo (Bangladesh);
- incontro con la Cooperativa Pace e Sviluppo (Nord e Sud del mondo, commercio equo solidale).
- guerre e conflitti dei nostri tempi;
- l’Onu e le organizzazioni internazionali;
- attualità: diritti umani calpestati.
9. Educazione alla mondialità
- incontro con la dott.ssa Polo (Bangladesh);
- incontro con la Cooperativa Pace e Sviluppo (Nord e Sud del mondo, commercio equo solidale).
Buon lavoro!!
La prof.
prof!!!!
RispondiEliminaGRAZIE!!!!
è stupenda!!!!!!!!!!
la amooooooooooooo!!!!XDXDXD
all'esame sia buona!!!!!!
m ero dimenticata del foglio dll preside!!!!!!
le voglio bene!!!!!=)=)=)=)=)=)
tanto tanto tanto love...
Barbie...
prof dobbiamo parlare di un altra cosa importante...
la scuola x il pross anno...
nn sn più così sicura...ho visto le creazioni di un artista giapponese...( MURAKAMI )e qll è qll ke IO voglio fare!!!!!!!vada a vedersi qlk opera...
love!!!!!
love love!!!!!
sn fuori d testa xk amo qll uomo!!!!!XDXD
la Barbie CRAZY
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é stra mitica prof grazie
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ma il modulo è quello con il calendario delle prove
RispondiEliminaIO HO SOLO QUELLO
Per Roberto: dovreste avere un foglio in cui i vostri genitori si assumono la responsabilità per la vostra entrata/uscita da scuola nei giorni degli esami. Casomai oggi o domani venerdì la mamma può ritirarlo in segreteria. L'importante è che io lo riceva quando venite a prendere la scheda.
RispondiEliminacara prof,
RispondiEliminagrazie!!!!!molto gentile.................x una volta!!!!dai che scherzo..............essere cattiva mi fa sentire più sicura...........visto che in questo periodo ho paura persino di non essere ammessa agli esami!!!!!!mi ristudierò tutto..............e si ricordi della promessa di martedì.............se mi mette dei bei voti in pagella io mi sposo con il vestito rosso come il suo.................affare fatto????
BY BIGBEA
Davvero si è sposata con il vestito rosso??
RispondiEliminacmq,
avevo bisogno di chiederle dei chiarimenti riguardo il dossier di storia...
allo...bisogna studiare solo le immagini e i relativi argomenti o tutto lo stesso??!
X esempio...
Nel dossier lei ha messo:
(3) L'ITALIA DOPO L'UNITA'. La questione romana e la terza guerra di indipendenza.
La foto ritrae la breccia di Porta Pia attraverso cui i bersaglieri entrarono a Roma il 20 settembre 1870.
(3) L'IATALIA DOPO L'UNITA'. La questione meridionale: il brigantaggio.
In questa foto è raffigurata una banda di briganti.
(3) L'ITALIA DOPO L'UNITA'. Il fenomeno dell'emigrazione.
In questa foto si vedono gli emigranti al porto di Napoli (1880).
________________________________________________
ma quindi...lei ci chiede solo gli argomenti relativi a queste immagini, cioè la questione romana, la terza guerra d'indipendenza, la questione meridionale, il brigantaggio e l'emigrazione, o anche tutta la politica italiana quindi destra, sinistra e tutto il resto???
Cioè...dobbiamo studiare tutto quanto ugualmente o dobbiamo sapere bene gli argomenti relativi alle immagini e dare "meno importanza" al resto???
love,
Barbie...
P.S. cm si chiama il quadro di picasso relativo alla rivoluzione spagnola??
GRAZIE
PER LUCREZIA
RispondiEliminaol quadro si kiama:
Guernica
Guernica è il titolo di un noto dipinto di Pablo Picasso, realizzato dopo il bombardamento aereo della città omonima durante la guerra civile spagnola da parte della Legione Condor della Luftwaffe tedesca il 26 aprile 1937.
Grazie roby...
RispondiEliminaProf...studiando storia attraverso il dossier, il libro e gli appunti...ho trovato alcune cose poco chiare e delle osservazioni...
-nn trovo la spartizione della Cina nel libro!!!
-rigurdo all'immagine relativa alla spartizione della cina...nel dossier c'è scritto...
In questa vignetta francese la Cina è rappresentata come un'immensa torta che le grandi potenze si preparano a spartirsi: la regina Vittoria d'Inghilterra, l'imperatore di Germania Guglielmo II e lo zar di Russia Nicola II sono già a tavola. La FRANCIA, rappresentata simbolicamente da una DONNA, osserva interessata. Ma c'è anche un altro convitato, un guerriero giapponese. Il banchetto dell'imperialismo non è più una faccenda solo europea.
ecco...la donna simbolica francese...è la Marianne?la stessa dipinta da De Lacroix riguardo le insurrezione??
poi...il tizio ke sta sopra tutti quanti con la faccia da indemoniato...rappresenta...ke so...un'autorità cinese??o che cosa??
________________________________________________
-Riguardo la teoria di Darwin...quella scintifica l'ho capita...ma molto interessante è quella riguardo la società!!!infatti, riassumendo...dice...
In quello stesso periodo, grazie alla medicina e allo sviluppo della tecnica e dell'economia, gli uomini bianchi erano quelli che vivevano nelle migliori condizioni e avevano una maggiore speranza di vita. Si diffuse allora in Europa l'idea che esistesse una razza bianca superiore a tutte le altre. Si sostenne addirittura che l'espansione coloniale dell'Europa nel mondo fosse dettata dalle leggi della natura, che avevano reso quella bianca la razza più solida e più forte della specie umana. Queste idee assunsero la forma di una vera ideologia, che fu chiamata darwinismo sociale: molti ritenevano che anche la vita sociale si basasse su meccanismi di selezione naturale, per cui solo i più forti e adatti potevano sopravvivere.
la mia considerazione allora è: Ma allora Hitler si può collegare a Darwin per via di queste teorie sulla superiorità della razza bianca blablabla??!!???Hitler avrebbe potuto ispirarsi minimante a questa teoria razzista??X me si...lei ke ne dice???
_______________________________________________
ok...momentaneamente queste sono le mie domande...(FOSSERO POCHE!!!penserà lei!)...
cmq...studiando mi sono venute in mente queste cose...anke se nn ho ancora capito cosa c domanderà all'esame di storia...(immagini e argomenti o tutto quanto -Primo commento-)...
mi scusi se rompo così tanto...=)=)=)=)=)=)=)
love,
Barbie...
leggendo i vostri commenti, sembra che siete un po' tesi.......in effetti anch'io sono un po' nervosa!!!!
RispondiEliminacomunque per roberto:
il modulo non era per tutti..... era solo per chi durante l'anno scolastico non aveva il permesso di uscita autonoma......
almeno io ho capito così.....
volevo solo chiedere una cosa..........tosi ma nell'immagine sopra qui,non vi ricorda qualcuno???A me sì!!!a me ricorda la prof.ferry!!!!quando cerca disperatamente qualcuno che stia studiando..............
RispondiEliminax la prof.Ferry:ma lei è sicura di trovare qualcuno che studi oltre ai poveri scemi come me????
poi io non è che studio,semplicemente guardo le immagini e inizio ad avere paura..........
se legge Angeli e Demoni l'assassino verso l'inizio dice che la paura è un'alleata...........
è lei la nostra assassina allora!!!!con tutti gli altri prof che servono come contorno,simili alle patate con l'arrosto......
lei è l'assassino-arrosto invece gli altri sono le patate
adesso prof. provi a negare.............non ne avra il coraggio perchè io ho ragione.....come sempre su di lei!!!!
BY BIGBEA ASSATANATA
proooooooooooffffffffffffff!!!!!!!!!!!!!!!! aiuto!!! sto impazzendo!!!!i può dire a che pagine e in quale libro di testo si trova la spiegazione del tema argomentativo????
RispondiEliminaohi seba!!!!
RispondiEliminail testo argomentativo, cm tutte le altre tracce del tema d'esame, si trova sulle PAGINE OPERATIVE!!!!!
trovi tutte le informazioni riguardo le fasi di scrittura, le varie tipologie di testo ke c saranno all'esame, alcuni esempi e dei consigli da pag 148 a pag 190!!!
c'è un po' di tutto insomma...
love,
Barbie...
P.S.Quanti commenti siamo tutti in panico...e la prof nn s fa viva!!!!XDXDXD....
P.S. E' vero bea!!!quella è proprio la Ferry!!!!
ma i programmi che ha scritto sono le cose che ci potrebbe chidere il giorno dell'esame??????????
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HELP!!!!
per tommy: si.. sono tante vero?????!!!!!!
RispondiEliminaSI TOMMY!!!!
RispondiEliminatutta quella pappardella la!!!!!
lazza 6 il mejo...
love,
Barbie
non so come farò all'orale... mi distruggeranno.. e anche agli scritti...non so da dove cominciare a ripassare tutta quella roba =)=)=)=)=)=)=)=) va beh, andrà come dovrà andare..=) speriamo bene ragazzi!!
RispondiEliminagià seba!!!cavolo...
RispondiEliminaa me gli scritti nn fanno paura...
ma gli orali!!!!
pregherò sai baba!!!
XDXDXDXDXDXDXD
(così ricagni è felice)
love,
Barbie...
=)=)=)=)=)=)=)=)=)=)=)=)
aiutoooooooooooooooooooooo!!!! ho bisogno di un red bull!!! stimola corpo e mente!! potrei portare quello invece della bottiglietta d'acqua!!!
RispondiEliminaprof. secondo me la bea è impazzita!!!!!
RispondiEliminaC'è qualcosa che la rende così, dev'essere.....................lo studio!!!!
si infatti... è completamente impazzita =) e fra non molto impazzirò anche io
RispondiEliminainfatti...
RispondiEliminaaltro ke il fumo uccide!!!
lo studio uccide...e danneggia te e k t sta intorno!!
XDXDXD
io sono già partita...
PROF Sia BUONA!!!!
=)=)=)=)
non so non li riconosco!!???
RispondiEliminae lei prof.? risponda la prego....
e non ci faccia troppe domande...
beata la giaa ke è ttt scialla!!!!!
RispondiEliminacmq nemmeno io m riconosco!!!!
ma cm fai giada a essere così!!!!!
eh eh...capito...=p=p
basta!!!! ho deciso di non decidere!!
RispondiEliminaBambini, state calmi!!!
RispondiEliminaEccomi qua... vi lascio soli qualche ora e succede il finimondo!! Dai, coraggio...
Da dove cominciamo? Ovviamente dalla cosa che vi mette più in ansia, lo stumento di tortura per eccellenza: il dossier di storia!
All'orale vi metterò sotto il naso un'immagine del dossier e vi chiederò di parlarmi dell'argomento a cui quell'immagine è collegata. Se, per esempio, vi capita l'immagine di Garibaldi,mi parlerete di questo personaggio e del ruolo che ha avuto nella seconda guerra di indipendenza. Se invece dovrete commentare, per vostra grande sfortuna, la vignetta satirica sulla spartizione della Cina, prima descriverete la vignetta, poi mi parlerete del colonialismo (vedi unità 2, cap. 5, della Cina e del fatto che le potenze europee cercassero da tempo di conquistare questi territori, vedi pg. 124). E' chiaro?
Sempre parlando della vignetta "cinese": se per gli altri stati si utilizza l'immagine del re o della regina, la Francia, che era una repubblica dal 1870, è rappresentata da una donna. Nel quadro di Delacroix, la figura che guida il popolo è la Libertà, rappresentata da una donna con le vesti strappate e il seno scoperto, che richiama direttamente Marianna, il simbolo della rivoluzione del 1789.
Il tizio che guarda furibondo la spartizione del suo paese/torta è un funzionario cinese.
Arriviamo a Darwin. Hitler si è sicuramente ispirato a queste teorie. Il darwinismo sociale è un'evoluzione della teoria di Darwin. Molti, dopo di lui, utilizzarono le sue idee per disporre le razze umane su una scala gerarchica, dalla meno evoluta alla più evoluta (la razza bianca) e per affermare che, secondo la logica della selezione naturale, i paesi più forti erano destinati a dominare, mentre i più deboli a soccombere. A differenza della teoria di Darwin, il darwinismo sociale non ha nulla di scientifico (infatti esiste una sola razza umana articolata in numerosissime varianti etniche che si distinguono per l'adattamento alle diverse condizioni ambientali), ma ebbe comunque una grande diffusione.
Per Bea: fatti una camomilla...
Per Seba: ti avevo risposto nel post in cui avevi inserito il commento. Vanno bene le indicazioni che ti ha dato Lucrezia.
Per Tommy: ben arrivato! Meglio tardi che mai...
Per Giada: non li riconosco nemmeno io, non mi parevano tanto agitati quando c'erano le interrogazioni e le verifiche...
Per ora passo e chiudo... devo preparare la quarta unità...
State tranquilli!!
La prof.
an!!
RispondiEliminaMa allora la f la quarta unità!!!X fortuna ke è arrivata!!!!
OK
OK TT CHIARO GRAZIE MILLE!!!
Bellissima l'espressione "Bambini state calmi!Vi lascio da soli qualche ora e succede il finimondo!!" e anche "Per Bea: Fatte una camomilla!!"
XDXDXDXD
se lo lasci dire...è una fiolla!!!!
love,
la bambina Barbie ora più tranqui...XDXD
Bea...d camomilla fattene due dosi!!!!!XD
aaaaaaaiiiiiiiiiiiiiuuuuuuuuuuuuuuuttttttttttttttoooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! prof sto facendo un casino bestiale...................... ed ho paura per l'orale....................
RispondiEliminaha qualke consiglio per non andare in palla davanti a 9 professori????????????
gas
ao ma state male o cosa?????vi sembra che una camomilla a me basti??!!!state fuori e tosi!!!io ho dovuto prendere la passiflora per calmarmi.............la passiflora!!!!scommetto che non sapete che cos'è verooo???è una pianta che ti rilassa.........x la disperazione ho preso 30 gocce!!!!!tooosii!!!!qualcunwue cosa succeda domani.............sigh sigh............voglio dire solo una cosa,la più importante di tutte................le ferry è malvagiaaa!!!!all'orale ci spremerà e ci farà saltare come tappi di bottiglia che esplodono.......................tranquilli sono fuori di testa...............non so neancher dove ho tirato fuori ste maledettissime metafore del piffero magico!!!!!!!
RispondiEliminaaddio compagni miei,ci vediamo domani prof................se non mi uccido prima.......hahahahah!!!!!
BIGBEA FUORI DI TESTA
buongiorno tosi!!!! manca un giorno!!!! evvai!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! non vediamo l'ora vero?????
RispondiEliminaseba seb non vuoi che vengo a Scandolara e ti incendio vivo...................stà zittoooo!!!!e non essere di buono umore sai!!!se sono triste io,devono essere tristi tutti gli scemi come me..............bè...........tu sei peggio di me...............!!!!!!!!!!
RispondiEliminaBIGBEA LA FIAMMIFERAIA
ultima cosa.........x domani basta avere:
RispondiElimina2 fogli protocollo
2 penne
1 dizionario
................
bastaaa???
BIGBEA
rispppp!!!!!ciao tosi promossi!!!!!(e non..............)
no bea...
RispondiEliminai fogli ce li danno loro!!!!!
state calmi!!!!!!!!!!!!(soprattutto la Bea)questo blog sta diventando un blog per pazzi-esauriti.............
RispondiEliminaX seba: stai attento!!!!! in questo periodo la Bea potrebbe fare di tutto....
un in bocca al lupo a tt!!!! x domani.
carissima prof...
RispondiEliminasono qui a scriverle questa sera...
la notte prima degli esami...
Il mio cuscino secondo me già si dispera, sa già ke lo prenderò a pugni dal nervoso xk probabilmente nn riuscrirò a dormire...+
ho paura...ma passerà tutto...
come le ho già detto, gli scritti nn mi preoccupano molto..ma è degli orali...
Mi scusi se è un po' tardi...(dato ke doma bisogna sgobbare)...ma avero bisogno di dirle solo queste poche cose...cm m sento ora...così...per asscurarmi ke (anke se ancora x poco) lei c'è, ci ascolta e crede in noi...
Grazie...grazie di averci voluto bene nonostante ttt...
Grazie di aver creduto in noi fino all'ultimo...
Grazie di averci fatto passare un anno favoloso...
Grazie di essere stata con noi sempre e comunque...
Grazie di averci ascoltato e capito in ogni occasione...
Grazie...davvero...
Buona notte...
a doma...
L.V.T.B...=)
[LeVoglioTantoBene]
love, love, love, love cm nn mai...
la Barbie...
In bocca al lupo!!!
RispondiEliminaProf. Cagliari
Cari ragazzi, ho appena finito la quarta unità, meglio tardi che mai...
RispondiEliminaBene, ora tutti a nanna.
In bocca al lupo a tutti!!
La prof stanca, e anche un po' commossa...
gli esami sono vicini e tu 6 troppo lontana dalla mia stanza.........
RispondiEliminamaturità t'avessi preso prima.............
la matematica non sarà mai il mio mestiere..........
notte di lacrime e preghiere......
notte di mamme a papà con il biberon in mano,notte di nonne alla finestra..............
Notte prima degli esami
eilàààà!!!! meno uno ragazi!!! bea, alla fine non mi hai incendiato!!!
RispondiEliminaCARI RAGAZZI,
RispondiEliminaSPERO CHE QUESTA SORPRESA PIACCIA A TUTTI.
http://www.youtube.com/watch?v=Q5FQmb-yO4Q&feature=channel_page
W3C
prof...
RispondiEliminadi cosa dobbiamo parlare nella terza immagine dell'unità tre "masse e progresso. il quarto stato"??
quando c diranno quando saranno gli orali e chiu inizierà definitivamente??????
Immagino che sarete già tutti a letto, comunque... in bocca al lupo per il compito di matematica!!
RispondiEliminaIl calendario degli orali vi sarà comunicato, spero, domani. Sapete già, però, chi inizia... o no?
Veniamo alla domanda di Lucrezia (che non è l'unica, in questi giorni, a studiare il dossier di storia, vero?).
Il quadro intitolato "Il Quarto Stato" di Giuseppe Pellizza da Volpedo si inserisce nel discorso che il vostro testo affronta a pg. 142. Se la Rivoluzione francese aveva fatto emergere il Terzo Stato (la borghesia), un secolo più tardi fa la sua comparsa nella storia un nuovo soggetto politico: la classe operaia, o, appunto, quarto stato. Le masse dei lavoratori emigrati nei centri urbani in seguito all'espansione economica prodotta dalla seconda rivoluzione industriale furono le protagoniste dei grandi scioperi del periodo 1860 - 1900. Esse rivendicavano diritti sociali e diritti politici: estensione a tutti del diritto di voto, giornata di lavoro di otto ore, accesso all'istruzione e all'assistenza sanitaria. Nel clima caratterizzato dall'esplodere della questione sociale e dalla nascita delle organizzazioni sindacali e del Partito socialista, questo quadro diventa un simbolo del movimento operaio e sindacale.
Va meglio?
Spero di sì.
Sogni d'oro...
La prof.
eccomi dopo un po'...sono stata leggermente impegnata...=) e sto ripassando storia!!
RispondiEliminaragazzi state calmi che mettete ansia anche a me che non ce l'ho per niente...pensate positivo no?? se va male venite bocciati vabbè...ma se non va tutto bene ma qualcosa lo avete azzeccato comunque minimo uscite con un 6 ...XD apparte questo...ripassando mi rendo conte che non mi ricordavo più niente! baci a tutti ... e presto ...mi farò viva ...XD
ciao a tutti
RispondiEliminaprof. io non ci vengo agli esami mercoledì pomeriggio, devo a Scandolara a fare il GrEst...
sto scherzando...
Mari, non fare scherzi e studia!!
RispondiEliminaRagazzi, venerdì si comincia con gli orali. I primi ad essere sacrificati sull'altare della Pubblica Istruzione saranno, nell'ordine: Donà, Barbazza, Bianchin, Cestaro e Durigon.
Ricapitolando:
Lucrezia: inizia con le tesine di geografia/scienze.
Martina: con cosa inizi?
Luca: inizia con il carbone (ed. tecnica), vero?
Durigon: inizia con "Il Grande Dittatore".
Giorgia, l'hai visto, vero, il film? Mi raccomando... se non l'hai fatto provvedi.
A questi poveretti chiedo: ci sono dubbi, domande...????
Agli altri penseremo a partire da mercoledì/giovedì.
Forza e coraggio
La prof. che non ne può quasi più dei deliri dei suoi studenti...
prof...
RispondiEliminami kiederà qlk d storia????
=)=)
Minimo Lucrezia... preparati!! Ho già pensato alla domanda per te, ma non te la dico... e non cercare di corrompermi con qualche frase sdolcinata... Oddio, sto diventando più cinica della Bea! Help me!!
RispondiEliminaLa prof. fusa
ok...m preparerò...
RispondiEliminabasta ke m faccia fare figuracce la prego!!!a già pensato alla domanda?!!!ragazzi, 10€ ke è la vignetta dll cina!!!XD
mi può dire almeno se la domanda è riferità ad un'unità pari o dispari????csì m preparo meglio!!!!!!!
Non ti dico niente...
RispondiEliminaCom'è andata oggi? Era difficile il compito?
no n era molto difficile...
RispondiEliminail tempo era esagerato...dopo un'ora e 45 minuti eravamo ttt già fuori...
cm sia buona prof!!!!
x l'invalsi devo studiare grammatica...
speriamo nn sia difficile!!!!
La prova nn era difficile.....
RispondiEliminaAnche le altre prove di ita e mate nn erano difficili, in confronto alle verifiche k abbiamo fatto durante l' anno.....
Spero nella sua compassione e bontà nell' aiutarci e farci domande semplici x l' orale....
Aiuttttttttttto!!!!! per l' orale e anche x l' invalsi!!!
se trovo ki l' ha inventato.........
Basta, nn ho più tempo...... vado a studiare il "benedetto" dossier.
ERY
prof,
RispondiEliminal'orale dove lo faremo?!ho bisogno d saperlo...e poi...alll'orale...posso stare in piedi??!!!
love,
Barbie desperate...
All'orale, che durerà dai 20 ai 30 minuti (dipende da quanto imbranati sarete), starete seduti. Mi raccomando, il vostro discorso non deve superare i 5/10 minuti. Per l'Invalsi... speriamo bene, ripassate la grammatica!!
RispondiEliminaa nn rieso a stare seduta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminail mio discorso dura 10 minuti...
prof!!
RispondiEliminamia nonna era una piccola italiana!!!!!!
davvero!!!!
m ha raccontato tutto...del collegio e dell'africa!!!!!
prof.....
RispondiEliminaIo inizio da scienze!!con il sistema solare!!
sono preoccupata per venerdì spero vada tutto bene!!!!!!!=)=)
ha già pensato la domanda di storia per me??????
Marty
gent. prof, ferrarese,
RispondiEliminalucrezia è in panico esami.. studia sempre e solo storia, ma dice di non ricordarsi niente. Q Qualsiasi cosa si dica a casa, lei esce con una domanda sul nazismo o sulla Cina, o sull' unità d ' Italia o su Mussolini.. La prego le dica di calmarsi.. forse a lei dà ascolto.
Grazie per tutto quello che fa per i nostri ragazzi..ha davvero lasciato un segno su di loro!
Una mammma esaurita.
Ok Martina, anche per te ho già pensato alla fatidica domanda di storia... Nervosa? Preoccupata? Ma va! Non sarà più terribile di una delle interrogazioni che abbiamo fatto durante l'anno!
RispondiEliminaSignora Barbazza, la veda così, venerdì mattina finirà tutto! Sono giorni che dico ai ragazzi di stare tranquilli e sereni. Niente, sono proprio "impanicati"...
Lucrezia, ti ricordi quando vi ho raccontato del mio orale di terza media? Ecco, segui il mio esempio: fai un bel respiro, entra sicura (ma SICURA, hai capito?) e comincia a parlare. Tutto il resto verrà da sè. Smettila di studiare, vai a farti un giro, stai con le amiche (sempre che ne trovi qualcuna libera) e lascia in pace i tuoi. Venerdì pomeriggio tutto questo sarà un ricordo e cominceranno le vacanze...
La prof.
ok prof...
RispondiEliminagrazie...
sicura sicura sicura....
[nn m rida in faccia la prego...=(=(=(]
love,
la Barbie
prof...
RispondiEliminastoria basta sapere a grandi linee no?!
nn serve sapere tutto specifico o si???
love,
la Barbie ke domani verrà massacrata
e domani orale, e cosa sto studiando secondo voi??? storia!
RispondiEliminaprof. la prego tante domande sul grande dittatore, è un argomento che mi piace e mi sento abbastanza pronta...poi mi sono fatta un mega ripasso di storia e ora geografia. non vedo l'ora di essere davanti a voi a parlare domani, così poi me lo tolgo XD
cmq lucry io lo so a grandi linee tranne degli argomenti che so meglio spero vada bene!
ho studiato storia anche oggi...
RispondiEliminama nn m entra nnt...
la prego prof m domando qlk ke so!!!!!!!!!
love,
Barbie...
beh dai ucry...imponi te quello che vuoi dire no?? XD nel senso sicuramente ti potranno essere fatte delle domande che non sai però non per questo non te la puoi cavare con qualcosa che sai che si collega...e comunque te sei brava vedrai che quando sei là le cose ti vengono anche se non vuoi!
RispondiElimina*lucry non ucry
RispondiEliminaprof,
RispondiEliminaho paura...troppa...tanta...
ho paura d tante cose...e ora m vien da piangere...
un po' x la stanchezza un po' per l'emozione...
ho paura d nn saper rispondere alla sua domanda...
Ho paura d voler mettermi a piangere dalla vergogna...
ho paura d lei...e nn so xk...
ma ora ho paura anke delle domande degli altri prof...
ma sopratutto o paura di lei...
Adesso avrei voglia d raccontarle tante cose...
quello ke ho fatto oggi, ttt qll ke ho studiato...
ma ho voglia sopratutto d dirle qll ke nn m ricordo di storia...
ma nn so se farlo...
Xk lei potrebbe fare proprio cm "la Carogna" e chiedermi proprio qll...
o potrebbe essere buona, e nn chiedermelo all'esame...
nn lo so...
prof ho paura...paura dll scuola x la prima volta in tutta la mia vita...ma in particolare ho paura di lei...
E penso sia giusto dirglielo...
Kissà cosa si nasconderà domani dietro a quel suo forse sorriso alla mia entrata...nn lo so...
mi fa paura...
prof sia buona la prego...
Lucrezia cara, ti prego, non hai NESSUN motivo di avere paura, tanto meno di avere paura di me. La nostra sarà un chiacchierata, te lo prometto. Farò di tutto per metterti a tuo agio, veramente non so come tu possa solo pensare che potrei comportarmi diversamente... Comunque, capisco la tua ansia e il tuo desiderio di fare bella figura. La farai, non preoccuparti. Adesso però basta studiare, basta piangere, basta con le angosce, tira fuori non posso dire cosa e domani vieni a testa alta e con il sorriso.
RispondiEliminaDietro il mio non si nasconderà proprio un bel fico secco di niente... sono sempre stata onesta con tutti e domani sarà un giorno esattamente come gli altri. Scusa la durezza. Anzi no, quando ci vuole ci vuole...
La prof., a cui è appena spuntata un'aureola...
prof io ho esattamente la paura contraria della lucrezia...cioè io mi preoccupo perchè non mi preoccupo dell'esame...boh sarà perchè so le cose ? perchè penso che non sarete delle "carogne"? non lo so...solo che mi sembra strano che io sono così tranquilla quando c'è chi si uccide per gli esami...forse tutta l'agitazione viene fuori domani...
RispondiEliminacara prof.....
RispondiEliminaho terminato ora l'interrogazione di storia di mamma!!!!con tutte le foto del dossier!!!
ormai potrebbe essere interrogata anche lei domani!!!!=)=)
comunque siiiiiiiiiiiii!!!!!
sono preoccupata!!!!!!
credo che questa notte dormirò molto poco......
temo di svegliarmi in piena notte (come già successo alla vigilia di verifiche)a ripassare mentalmente le tesine studiate!!!spero di no! ormai ho il cervello fuso!!!
ultimo consiglio per la povera Marty??????!!!!!
grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeee............
Marty........
non mai studiato tanto come oggi e devo ancora finire! prof davvero domani pomeriggio sarò la persona più felice di questo mondo indipendentemente da come andranno!
RispondiEliminahttp://www.youtube.com/watch?v=p_WyCOGZjbM
RispondiEliminal'avete sicuramente sentita tutti la canzone degli artisti italiani per l'abruzzo vero?
però il video è carino...ci sono tutti questi cantanti che cantano XD
comunque la canzone è molto bella
Ragazze, basta studiare!! Andate a dormire!
RispondiEliminaVedrete che sarò buona... Ma perchè solo io devo essere buona?! Quando saranno finiti gli esami me lo dovete proprio spiegare... I consigli sono tutti nell'ultimo post.
La prof. che continua a sbadigliare perchè oggi ha corretto tutte le Invalsi di italiano e matematica e adesso non ne può più...
come sono andate?? ci può fare la soffiata?? XD
RispondiEliminaBene...
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