mercoledì 20 gennaio 2010


Ciao a tutti i superstiti del blog di III C...
Ho una richiesta di aiuto da farvi.
In questi giorni i vostri ex compagni di terza si trovano nella situazione in cui eravate voi l'anno scorso: PANICO per la scelta della scuola superiore!!
Anche se quest'anno non ho una terza, mi piacerebbe sapere da voi, che ormai siete usciti da questo incubo (o forse no?), quali delle attività che abbiamo svolto l'anno scorso vi hanno veramente aiutato e quali, invece, si sono rivelate meno azzeccate. Poi mi piacerebbe sapere che differenze avete notato nella quantità dello studio, come vi siete organizzati, se avete dovuto rinunciare a qualcuno dei vostri impegni extrascolastici... E' troppo? E' solo per capire se tutti gli avvertimenti che vi abbiamo dato sono stati utili. Fate un po' di passaparola. Grazie!!!

21 commenti:

  1. Alloraaaa, beh intanto devo dire che la scelta va fatta con molta calma, senza agitazione e pensandola. Io personalmente non ho avuto grandi difficoltà nella scelta, mi piacevano le lingue e ho scelto un linguistico, quindi il consiglio è sempre quello di scegliere quello che piace non soltanto quello per cui si è portati!
    attività che hanno aiutato, sinceramente non sono molte, cioè la più utile è stata la presentazione delle scuole, della loro struttura, perchè penso che per quanto uno possa essere aiutato alla fine scelglie quello che voleva fin dall'inizio se sa valutare le opportunità.
    la quantità di studio in realtà non è molto differente, cambia la qualità e il metodo in cui viene valutato questo studio. certo le cose sono più specifiche, meno generali, ma in quantità non cambia, basta sapersi organizzare e c'è tempo per tutto. credo che rinunciare agli impegni extrascolastici sia inutile, perchè per quanto tu possa avere tempo libero non lo userai mai tutto per studiare, non è normale, starai sicuramente fino alle quattro in divano per poi alzarti con molta calma, accendere il computer e tirare fuori i libri, cominciare a studiare con msn aperto e con la merenda ogni tot. se invece pratichi ,per esempio, uno sport impari a studiare bene per un'ora (per non hai più tempo di così) e riuscire a prendere sempre la sufficienza e perchè no impari anche a copiare con decenza. io mi alleno ancora tutti i giorni, sempre per tre ore e mezzo, alle sette comincio a studiare ma chissà perchè riesco a fare sempre tutto, anche ad uscire con gli amici, ecco a volte bisogna impegnarsi per raggiungere quello che si vuole, ho pure dei bei voti a differenza di altri che, invece, non fanno niente tutto il pomeriggio! FORZA DI VOLONTà, qualsiasi scuola difficile per chi non si impegna, ma impegnarsi,al contrario,non è difficile!

    ah! comunque l'aiuto tra i compagni è importantissimo e, anche se questo a contro l'etica di ogni prof, copiare a volte non fa male, impari lo stesso

    RispondiElimina
  2. Carissima Giorgia, grazie per il tuo prezioso contributo... un grosso in bocca al lupo!!

    RispondiElimina
  3. crepi il lupo!
    prof oggi sono venuti i ragazzi di terza media di maserada in classe nostra (:

    RispondiElimina
  4. AIuto per le scuole superiori eh??!?!
    La mia esperienza mi ha fatto capire una cosa:
    QUALSIASI TIPO DI SCUOLA CHE TU SCEGLIERAI,DOVRAI PRENDERTI LE TUE RESPONSABILITà......anche quando i classici genitori dicono "te l'avevo detto di scegliere l'altra scuola" tu devi andare avanti,e non arrenderti a testa bassa aspettando che i genitori ti prendino su e ti postino il sedere.......sii tu quello che vuoi essere,e fa le tue sceltew sapendo che sei TU quello che vivi la tua vita,o almeno così dicono.....

    by bigbea suicida sotto un mondo

    RispondiElimina
  5. ciaoooooo sono alan il mito della ex terza c io ho fatto una scelta a caso mi sono buttato. Infatti sono andato a finire in una scuola del ca*****zo poii vi consiglio di scegliere bene perchè sara molto impegnativo anche se so che molti di voi anzi la maggior parte di voi verrà bocciata soprattutto gianluca e matteo e alessandro.
    Nella mia scuola si sta bene perche non c' e la ferrarese (scherzo!!!!!!) che era un pò cattivella e agitata con me che mi comportavo bene. mi manca il mio amico ricagni quante ne abbiamo passate be ragazzi mi raccomando di segliere bene quello che volete fare da grandi. ciao da alan

    RispondiElimina
  6. I miracoli esistono?!?!'A quanto pare sì!!!
    Alan,qualche problema con la realtà del passato e la grammatica eh??!?!
    Non importa,mi fa piacere che dopo un anno tu abbia guardato qui.....meglio tatdi che mai!!!
    "....""""anche se so che molti di voi anzi la maggior parte verrà bocciata" vallo a dire a tua sorella e non portare sfiga!!XD XD XD !!!
    In effetti,la ferrarese era più comica da arrabiata di quando faceva le battute....sembrava un cosino in vibrazione che urla!!!Io mi soffocavo dal ridere!!!
    Tu no??!?!
    by bigbea sotto-pagelle

    RispondiElimina
  7. Scusate,arrabbiata con 2 b!!!
    Errore di battitura!!!
    Che dopo non mi vengano a dire he faccio la perfettina con gli altri e io non so manco l'italiano!!!XD XD XD!!
    by bigbea

    RispondiElimina
  8. alan pavan...
    alan pavan...
    alan pavan...
    ALAN PAVAN!!!!!!!
    Sei proprio Alan Pavan?????
    Se sei stato tu a scrivere il commento, mi fa piacere sapere che ti sei ricordato di noi...
    Se non sei stato tu, spero comunque che ti vada tutto bene...

    La prof. "cattivella e agitata"

    RispondiElimina
  9. si sono io ai qualche problema ne discutiamo faccia a facia se vuoi non ho problemi scherzo si son io comunque sto bene lei come va in quella scuola del ca..................... volo si sente la manchanza dell'alunno alan pavan il piu bravo e buono della scuola che prendeva bei voti come ottimo e si comportava bene a lezione con gianluca !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! bea comunque non ho una sorella

    RispondiElimina
  10. alaaaaaaaaaaaaan ma che bellooooo! (:

    RispondiElimina
  11. Eh sì, Giorgia... a volte ritornano...
    Com'è andata la pagella?

    RispondiElimina
  12. beneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee, grazie (:

    RispondiElimina
  13. sono difficili gli esami di terza??? Ti chiedono cose degli anni passati o sl di terza? AIUUUTO!!!

    RispondiElimina
  14. Caro/a n.com, sei sei curioso/a di sapere come si arriva alla fine della terza media, leggiti i post di fine maggio e giugno! Adesso i ragazzi ti direbbero che gli esami sono una cavolata (vero?), ma l'anno scorso avevano un po' di strizza...

    RispondiElimina
  15. Caro n.com,
    felice di contraddire la prof,gli esami di 3 media non sono facilissimi.......
    Mi raccomando,non farti venire un attacco di cuore,voglio solo dire per un persone così ansiose,apprensive,troppo sensibile e di piene sfiducia in me stessa come me beh.........è stato un duro colpo!!!!
    In verità,loro ti dicono SEMPRE:"....Ne vedremo delle belle agli esami!!!Chissà se ci saranno dei sopravvissuti!!" oppure "Adesso ridete voi,ma alla fine,quando avrete scaga da vendere,saremo noi a ridere!!!" o altre robe simili.......
    L'importante:studia e sentiti sicuro di te!!!
    by bigbea post-esami

    RispondiElimina
  16. Ma siete tutti morti o cosa??!?!
    SVEGLIATEVI!!!
    by bigbea sub

    RispondiElimina
  17. n.com ti giuro che io avevo troppa paura!
    si ma è la stessa paura che ho adesso prima di un compito di scienze!
    quindi adesso sembrano una cavolata (: ma vedrai che alla fine ti diverti anche a farli ..e ti rimane un'esperienza stupenda (:







    da quando che non passavo di qui! stando su facebook mi perdo xD
    comunque come va?
    io bene ...apparte qualche problemino con la matematica!

    RispondiElimina
  18. prof a scuola abbiamo appena finito di fare il lavoro su pace e sviluppo che avevamo fatto anche l'anno scorso..abbiamo fatto le stesse identiche cose xD compreso il dibattito xD

    RispondiElimina
  19. Non ho parole Giorgia... sarebbe stato bello approfondire un po' di più la questione, visto che siete più grandi di un anno. Vabbè, almeno sapevi di cosa si stava parlando! E in italiano come te la cavi?

    RispondiElimina
  20. mmmmmm in prima andava bene, in seconda abbiamo cambiato professoressa e non era mai contenta, cioè mi sono conquistata i voti! Sono partita dal 4 per arrivare a fine anno ad un 6/7 che è stato veramente un gran sollievo! Me la cavo :)

    RispondiElimina
  21. The best titanium max trimmer, a cheap 3d slot - TITIAN ART
    The best titanium max trimmer, titanium blue a trekz titanium cheap titanium tv 3d slot. Free Play and demo game. Free Demo. Win titanium chain 100000 coins or 20% for 2nd deposit. titanium i phone case No signup.

    RispondiElimina