sabato 6 giugno 2009

lettera di una prof.

Ciao ragazzi, vi scrivo queste parole perchè non so se riuscirei a dirvi a voce tutto quello che mi passa per la testa in questo momento. Tra poco passeremo le ultime tre ore insieme di questo anno scolastico... Eh sì, sono passati già nove mesi dal primo giorno di scuola. Ve lo ricordate? Io sì. Ero molto emozionata. Avevo una gran voglia di conoscervi, perchè da quindici giorni i colleghi continuavano a parlarmi di voi e io guardavo i vostri nomi scritti sul registro e non vedevo l'ora di associare ad ogni nome una faccia. Poi ci siamo finalmente visti e ho avvertito subito che non sarebbe stato facile entrare in relazione con voi. Mi guardavate con gli occhi spauriti, non parlavate e io mi sentivo un extraterrestre! Diciamo che non è stato amore a prima vista... Nonostante questo inizio un po' traumatico per tutti, oggi siamo qui e credo che tutti noi siamo diversi da come eravamo quel 15 settembre 2008. Sicuramente voi siete diversi. Siete cresciuti, lo sapete? Non solo in altezza, ma come persone. Siete diventati grandi. In questo anno avete imparato per la prima volta a decidere del vostro futuro scegliendo la scuola superiore e avete imparato a lavorare per un obiettivo finale, cioè per gli esami. Nonostante vi avessi annunciato tutto ciò fin dall'inizio, credo che nessuno di voi si immaginasse che questo percorso sarebbe stato così impegnativo. Non è tutto. Avete imparato a discutere tra di voi anche su temi importanti, avete imparato a confrontarvi, a esprimere un giudizio e a motivarlo. Non è poco. Ma non è ancora tutto. Credo che il lavoro più grande l'abbiate fatto sulle vostre emozioni, sul vostro sentirvi una classe, un gruppo che lavora assieme e che cresce assieme. Ricordo che uno dei primi giorni di scuola vi ho detto che la scuola la fanno gli studenti, non i professori e che se voi non capivate perchè stavate seduti sul vostro banchetto, non avreste mai imparato niente. Nessuna reazione, nessun commento, nada de nada. Bene, ho pensato, credo che dovrò rimboccarmi le maniche! Quanto ho parlato in questi nove mesi... ho cercato tutte le parole che conoscevo per togliere dai vostri sguardi l'indifferenza, la noia, per comunicarvi il mio entusiasmo e farvi sentire protagonisti. Confesso che stavo per rinunciare, dopo la gita, dopo il blog,... Ad un certo punto ero così avvilita che ho pensato che non ce l'avrei fatta. Ed è stato proprio allora che ho realizzato la storiella dell'orto e delle piantine. Quando ve l'ho raccontata ho visto che vi eravate svegliati e ho ricominciato a sperare... Avevate così tanto bisogno del sole, com'è che non l'ho capito prima!! Oggi penso che siate fioriti e che i primi frutti li abbiate dati durante questa bellissima serata. Mi avete fatto un grande regalo: vi ho visti uniti come non era mai successo prima, emozionati, felici. Guardandovi ho sentito un brivido, eravate così belli... e mi sembrava così naturale, ad un certo punto, stare in mezzo a voi. Questa sera siamo diventati una vera classe e di questo io vi ringrazio.
Vi abbraccio.

La prof.

11 commenti:

  1. Carissima prof,
    Devo dire che questa lettera mi ha colpito molto.
    me lo ricordo si il primo giorno, quel Lunedì quando è entrata non mi capivo più ho avuto un attimo di confusione nella mia testa.
    Da quel giorno sono passati nove mesi durissimi, impegnativi per tutti ma anche divertenti.
    Lei voleva insegnarci a comunicare tra di noi e con gli altri ma non c'è riuscita del tutto, allora li ho visto che non c'è la faceva più.
    (Ma cosa intendeva per "Confesso che stavo per rinunciare"...?)
    Poi la storiella delle piantine ci ha fatto diventare di poco ma ci ha fatto diventare più grandi...e questo mi ha aiutato molto.
    Io le sono veramente riconoscente per essere stata "un' amica" sempre pronta ad aiutarci oltre che una professoressa.
    avrò un bellissimo e indelebile ricordo di questo cammino insieme a lei.....

    !!!!!GRAZIE!!!!!!

    RispondiElimina
  2. cara prof,
    oggi non voglio dire che è cattiva............solo che mi ha fatto piangere...........it's no good............io ho una reputazione...........sono quella con la pellaccia dura............ho pianto anche ieri sera........appena arrivata a casa sono annegata nelle lacrime........ma al saggio non ho fatto trasparire un minimo di emozione perchè io ho il mio orgoglio............grazie per quando lei ha creduto in noi per quando ha fatto rinascere i nostri fiorellini appassiti da molto tempo......grazie x tutto!!!!

    BY BIGBEA non più big,ma solo Bea

    RispondiElimina
  3. carissima prof,
    le confesso che all'inizio non ce la facevo a scrivere.le lacrime mi hanno presa subito,perchè leggendo mi è passato davanti tutto l'anno, non riesco a smettere.
    e se solo penso a tutto quello che abbiamo fatto quest'anno, quanto abbiamo imparato grazie a lei, abbiamo imparato ad essere degli "adulti", capirci e confrontarci tra noi, cose che non avevamo mai fatto prima.
    il primo giorno me lo ricordo...e io mi sono stupita nel vedere una persona così giovane ad insegnarmi... sembrava strano. poi lei si è dimostrata la migliore e questo lo penso da questi due ultimi mesi, sento che sono maturata e che gran parte del merito è suo. lei ci ha fatto diventare un gruppo, ci ha uniti e lei fa parte del nostro gruppo classe ( per ancora due giorni ='( ) . sono fiera di aver avuto, quest'anno, una prof come lei, spero davvero che le prossime classi che avrà ( sono sicura che ne avrà, sarebbe veramente un peccato se così non fosse) possano vivere esperienze come quelle che abbiamo vissuto noi!
    ha ragione roby a chiamarla amica perchè lei per me lo è diventata davvero...l'unica , tra i prof. ( senza togliere niente agli altri ) che è riuscita a capirci e farci cambiare e a capire come farci piacere la scuola.
    ieri sera al saggio l'ho vista come una di noi non un'estranea come il primo giorno di scuola, lei ora fa parte della mia vita, perchè lei mi ha aiutata a migliorarla. anche se a volte si vedeva che ci rinunciava lei c'è stata fino all'ultimo!
    siamo statta una classe piena di problemi che nonostante tutto abbiamo superato!
    GRAZIE DI CUORE PROF. PER TUTTO QUELLO CHE HA FATTO PER NOI!
    GRAZIE ANCHE A VOI RAGAZZI PERCHè SENZA DI VOI TUTTO QUESTO NON SAREBBE POTUTO SUCCEDERE.
    MI MANCHERETE TANTO...VI VOGLIO BENE DAVVERO!

    RispondiElimina
  4. Cara prof.
    la sua lettera mi ha fatto riflettere e mi ha fatto rivivere alcuni momenti dell'anno scolastico, che è passato così in fretta.... è vero siamo cambiati tantissimo, negli ultimi mesi, soprattutto, perchè ci siamo aiutati a vicenda e siamo diventati un gruppo unito! Comunque mi è dispiaciuto molto per sabato, perchè non ho potuto partecipare alle ultime tre ore!!!!!!!
    Spero che venga a salutarci l'ultimo giorno!!!

    RispondiElimina
  5. Cara prof.
    La ringrazio per questi nove mesi in cui lei ci ha accompagnato.... è vero, lei è stata un po dura a volte ma lo so che l'ha fatto per il nostro bene, non le posso negare che la sua lettera mi ha fatto "perdere" due lacrime. si il primo giorno di scuola chi se lo può dimenticare........ l'ho vista entrare e mi sono detto: " una persona così giovane che ci insegna lettere......." mi sembrava strano. continuando a leggere mi sono passati davanti tutti i momenti belli passati in sieme.... questo è stato il miglior anno, la ringrazio e spero si ricordi di questa terza c..... e miraccomando giovedì ci vena a trovare.......


    gas

    RispondiElimina
  6. Cara prof.
    avrei tantissime cose da dirLe ma gliele riassumo in poche:"GRAZIE!!! grazie davvero di tutto ci ha dato tanto in questi nove mesi ha portato novità nella nostra classe cercando di aiutare tutti. Ancora grazie infinite!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Da Francesca

    RispondiElimina
  7. cara prof...
    mi è piaciuta molto la lettera,
    questi 3 anni(e in particolare l'ultimo)
    non li dimentichererò mai...........
    grazie tante prof...........

    tommaso

    RispondiElimina
  8. cara prof...

    Ho deciso di scriverle...
    Piango...ancora...nn m fermo più...
    Sto già troppo male...m sale già la nostalgia, il crepa cuore...
    Lasciavi, mi fa male...e nn voglio...davvero...
    Nn voglio crescere...voglio sempre rimanere lì con voi...
    Tutti...tutti quanti...
    e adesso piango...xk m vengono in mente tutti i momenti più belli...

    basta...
    nn posso più scrivere...

    Ricordare m fa già male...

    RispondiElimina
  9. Già finito tutto....pare impossibile............ peccato, è stato un anno bellissimo....grazie di tutto

    RispondiElimina
  10. Grazie prof quest'anno è stato fantastico e ci sn stati molti cambiamenti alcuni brutti ed altri belli(ad es.ho visto la nostra classe + unita e questo grazie a lei
    ancora grazie........ nn smetterò mai di ringraziarla!

    RispondiElimina
  11. cara prof.
    ho letto ora questa sua lettera ai ragazzi,
    e dirle
    "mi sono commossa" è poco!...
    sono stati fortunati ad averla nel loro ultimo anno!
    finalmente si sono risvegliate queste piantine........
    dal loro lungo letargo.......

    grazie per averli sempre stimolati e per la sua grande sua forza...!!!


    una Mamma

    RispondiElimina