giovedì 21 maggio 2009

IL LONFO

Leggetevi questa meravigliosa poesia di Fosco Maraini intitolata "Il Lonfo" e poi ascoltatela recitata da Gigi Proietti. Si tratta di una poesia metasemantica: il poeta utilizza delle parole inventate, ma la struttura della lingua è quella dell'italiano. Chi è, o meglio, che cos'è il lonfo? Che cosa fa? Fate lavorare la vostra fantasia!!!

Il lonfo non vaterca né gluisce

e molto raramente barigatta,

ma quando soffia il bego a bisce bisce

sdilenca un poco, e gnagio s'archipatta.

È frusco il lonfo! È pieno di lupigna

arrafferìa malversa e sofolenta!

Se cionfi ti sbiduglia e t'arrupigna

se lugri ti botalla e ti criventa.

Eppure il vecchio lonfo ammargelluto

che bete e zugghia e fonca nei trombazzi

fa lègica busìa, fa gisbuto;

e quasi quasi, in segno di sberdazzi

gli affarfaresti un gniffo. Ma lui zuto

t'alloppa, ti sbernecchia; e tu l'accazzi.



La prof.

18 commenti:

  1. ma allora questa è cattiveria!!!!!!!!!!ma chi ci capisce qualcosa............io ho capito qualcosa sì perrchè sono intelligente:ho saputo distinguere le virgole e le enjambement!!!!!!!!!!!1brava vero????mi aspetto comunque degli applausi.............sinceramnente quando ho visto la parola mi sono venuti in mente i ramarri e le lucertole.........forse perchè mia zia mi ha detto che c'è una lucertola nel salotto e non è riuscita a prenderlo.......e io che ci posso fà se mi vengono lucertole e ramarri.......saranno quelli che più mi assomigliano........ma loro sono veloci........na io direi che sono per la velocità di un'oggetto immobile

    RispondiElimina
  2. ...abbiamo visto il video e non abbiamo capito niente...
    semplicemente...
    le parole...cioè...non si riescono a capire...

    RispondiElimina
  3. è difficile capire..........
    Perchè nel video il pubblico applaude divertito????
    Questa poesia parla di una cosa bella o brutta???............

    RispondiElimina
  4. é una cosa ignota.........nessuno sa cos'è....... lo scopo è far fantasticare il lettore.....................................prof!!! può andare come risposta????

    RispondiElimina
  5. forse ci sono arrivata... per caso è il vento?

    RispondiElimina
  6. secondo me il Lonfo è la poesia.

    RispondiElimina
  7. Per me questa poesia spiega con parole difficili qualcosa che non è niente.

    RispondiElimina
  8. Mah, come è difficile far fantasticare i ragazzi di terza!! Non cercate un'unica risposta: il lonfo sarà qualcosa di diverso per ognuno di voi... Metterò un bel 10 a chi riuscirà a riscrivere la poesia sostituendo le parole ignote con parole note. 10 e lode a chi rispetta lo schema metrico! A proposito, l'avete individuato?

    RispondiElimina
  9. ma prof!!!!!!!io lo dico da molto tempo ma nessuno mi ascolta........lei è malefica dentro!!!!!!!non ci possono credere.......lei sembra tanto tranquilla,pacifica ma infondo è crudele.........comunque io la poesia me la sono tradotta in italiano,ma non gliela dò.........sia più buona e io forse ci faccio un pensierino!!!!!!!!!!

    BY BIGBEA

    RispondiElimina
  10. Se e l'ha fatta la erika...
    anch'io ce la posso fare!!speremo!!XD

    RispondiElimina
  11. prof ora glielo posso dire, prima non mi sarebbe venuto in mente...ma stamettina ho avuto l'illuminazione da un prof di religione al duca..sisi
    secondo me il lonfo è tutto..insomma non può essere niente secondo me..è qualcosa di animato che si muove..il niente invece è qualcosa che non si muove non fa niente appunto..come quando una persona non interviene in classe, nessuno lo nota, bisogna un po' mettersi in gioco!
    ecco il lonfo può benissimo essere una classe ...un gruppo..in gruppo,qualunque esso sia, non sarà mai un niente, perchè almeno una persona farà qualcosa per svegliare gli altri! poi in una clase ci sono personalità diverse , e quindi è molto vario, il lonfo infatti fa un sacco di cose...si per me è così

    RispondiElimina
  12. Mi piace questa interpretazione del lonfo. Il lonfo è una classe che si confronta con te che rappresenti un'altra cosa...
    Adesso sarebbe proprio bello riscrivere questa poesia!

    RispondiElimina
  13. riscriverla...mmmm...ci proverò!

    RispondiElimina
  14. la classe non indugia nè scappa via
    e molto raramente non si riscatta,
    ma quando soffia aria diversa lasciando una scia
    diffida un poco, e rassegnata s'adatta.
    è furba la classe!è piena di angosce
    di natura affascinante e misteriosa!
    se urli ti sovrasta e ti zittisce
    se sbagli te lo fa capire e ti guarda a volte poco rispettosa.
    eppure la vecchia classe unita
    che gioca e ride e scherza sulle difficoltà







    ci ho messo un'infinità di tempo e spesso ho dovuto aggiungere un sacco di parole..e secondo me ancora non hanno senso certe frasi.è DIFFICILISSIMOOOOOO!! sono tipo arrivata a "trombazzi" ...aiutino??

    RispondiElimina
  15. Fino a qui va benissimo, brava!!

    Si potrebbe continuare così, anche se le rime non verrebbero perfettamente rispettate..

    Eppure la vecchia classe unita
    che gioca e ride e scherza negli intervalli
    fa solo finta a lezione di essere assopita
    e quasi quasi in preda all'ira
    le rifileresti un cazziatone, ma, lei, improvvisamente rinsavita
    ti sorprende, ti strabilia e tu l'adori.

    RispondiElimina
  16. l'adoroo! è bella prof!
    sisi mi piace cioè poi certe cose suonano proprio bene, cioè nel senso che certe cose mi hanno colpita di più come gli ultimi due versi! :):)
    ma anche lei ha fatto così tanta fatica?
    cioè io ci ho messo abbastanza a trovare le parole che potevano starci meglio!
    potrebbe appenderla nela sua prossima classe xD
    mmm..prof ..un bel 10 a noi! :)

    RispondiElimina
  17. FANTASTICAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
    bravissime!!in particolare gli ultimi tre versi prof!!xD

    RispondiElimina
  18. Sono capitato su questa pagina per caso e molti anni (8) dopo la sua pubblicazione, ma anche se non faccio parte di questo ormai defunto progetto, mi fa piacere condividere la mia interpretazione.

    Il Lonfo secondo me è un personaggio "di paese" taciturno e schivo, un signore anziano (vecchio, ammargelluto)acciaccato e a volte scorbutico, con un "vizio" poco carino di spiare le persone in situazioni private. Tuttavia a volte viene sorpreso in questo atto e di conseguenza "gli spiati" cercano di cacciarlo via a malo modo, ma senza successo: infatti il Lonfo lo aggredisce a sua volta, rigira le parole facendoti passare per stupido e loro, zitti, non possono fare altro che incassare il colpo.

    Non sono uno studioso di rime o letteratura, posso aver commesso errori di interpretazione, ma da quando l'ho sentita la prima volta, è l'unica versione a cui posso pensare.

    RispondiElimina