Ragazzi, guardatevi questo spezzone dal film "La tigre e la neve" in cui Benigni interpreta Attilio, professore universitario e a sua volta poeta. In questa lezione dà ai suoi alunni qualche consiglio su come scrivere delle poesie. Che ne pensate?
Vi piacerebbe un prof. così?
Buona visione e soprattutto buona riflessione!
La prof.
bella l'idea di mettere dei video nel blog.....
RispondiEliminagas
io voglio un prof. così!!!
RispondiEliminacomunque anche se le dice ridendo dice delle belle cose..." la poesia sei tu..." eh certo...ogni cosa può essere poesia se fa provare emozione, anche solo una parola può diventare poesia basta essere convinti di ciò..non è questo che dice? siate felici ,per fare delle poesie emozionatevi e provate delle sensazioni diverse per ogni momento della vita...così si può apprezzare e capire la poesia...secondo me...bastano poche parole per dire tanto!
la riflessione senza l'effetto della caffeina( eh roby??) spero che qualcuno possa capire questo mio discorso.
bello questo video, è divertente, mi ha colpito molto. Una poesia può essere breve o lunga ma il significato è sempre importante. Un prof.così sarebbe l'ideale!!!
RispondiElimina"NON ESISTE UNA COSA PIù POETICA DI UN'ALTRA"
RispondiEliminain questa battuta,Roberto Benigni, vuol far capire che, in fondo, si può trovare qualcosa di poetico e profondo in qualsiasi cosa, perchè dopotutto è il poeta che deve interpretare, è lui che deve vedere e capire...il poeta è qualcuno che riesce vedere qualcosa di "emozionante" in tutto...
"LA POESIA NON è FUORI è DENTRO"
Cioè la poesia sta dentro tutti e tutto...nel poeta...e nel tema descritto...tutto contiene qualcosa in più di quello che si vede esternamente...qualcosa in più c'è, in fondo o nascosto ma c'è...
"COS'è LA POESIA NON CHIEDERMELO PIù,GUARDATI NELLO SPECCHIO LA POESIA SEI TU"
Di queste parole, messe simpaticamente in rima, ho capito che il prof. vuole dire ai suoi studenti che la poesia è dentro di noi, perchè la poesia è la nostra anima, la nostra personalità, la nostra vita e il nostro modo di vivere...perchè una poesia può essere interpretata in modo diverso...ognuno può vederela sotto un altro aspetto..
"E VESTITELE BENE LE POESIE, CERCATE BENE LE PAROLE, DOVETE SCEGLIERLE...CHE LA BELLEZZA è INIZIATA QUANDO QUALCUNO HA COMINCIATO A SCEGLIERLE"
Qui si vuole far capire che le parole sono il cuore delle poesie, perchè è grazie a loro che si può davvero capire l'emozione scritta del poeta e percepirla in noi.Le porole possono essere anche 4(vedi M'illumino d'immenso) ma possono esprimere tanto...
"PER TRASMETTERE LA FELICITà, BISOGNA ESSERE FELICI!"
a parer mio, qui si vuole far capire che nella poesia bisogna immedesimarsi...nella poesia che si scrive bisogna essere se stessi, e far provare agli altri quello che si sente...il sentimento viene quindi percepito se quello descritto nella posia è vero.
"TANTO PER FARE POESIA UNA SOLA COSA è NECESSARIA: TUTTO!"
Come descritto nelle battute iniziali...la poesia è tutto...tutto quello che noi siamo...tutto quello che noi proviamo...tutto quello che noi vogliamo dire al mondo che ci circonda...
"I POETI NON GUARDANO...VEDONO!"
In riferimento alle frasi iniziali...cioè che si deve guardare oltre...oltre a quello fuori...bisogna cercare dentro...
Questo video mi piace molto, l'avrò guardato più di 10 volte...ti fa capire così tante cose in così poco tempo...con questo modo simpatico di questo comico/attore italiano...sa catturare l'attenzione della gente...ci vorrebbe proprio un prof. così...la mattina tutti si alzerebbero con la volgia di andare a scuola, una voglia di impare cose grandi ed importanti con questo modo simpatico, accentuato dalle contraddizioni...
ciao
(scusate se ho scritto troppo...ma ero in crisi d'astinenza...)
la Barbie
Bellissimi i vostri commenti!!!
RispondiEliminaContinuate così, questa è musica per le mie orecchie, o meglio gioia per i miei occhi!!
La prof felice...
il professore è molto chiaro, ma io non concordo con la frase: "nessuna cosa è più poetica di un' altra" perché secondo me ci sono poesie più belle e poesie più brutte. Però la Lucrezia ha ragione... Buon compleanno prof.
RispondiEliminaGrazie Mariangela!
RispondiEliminaper rispondere a mariangela volevo dire che dipende dai gusti perchè a qualcuno può piacere di più una poesia mentre a qualcun' altro può piacerne di più un' altra quindi(secondo me)non esistono poesie più belle o più brutte, ma ognuno ha idee sue!
RispondiEliminaSarebbe bello avere un prof. così(ISPIRIAMOCI TUTTI AL TERMOSIFONE)
RispondiEliminavuol fare capire che non bisogna avere delle doti per scrivere delle poesie ma bisogna avere voglia.
RispondiElimina"non scrivete poesie d'amore sono le più difficili aspettate prima un'80ina d'anni" è troppo forte anche quando parla di Eva che ha spogliato tutti i fichi del paradiso terrestre.
Però ha ragione benigni bisogna innamorarsi della poesia se no diventa tutto morto.
questo video è bellissimo.
ciiaoo!!!!!!
benigi e un attore fantastico nn potevano sciegliere altra persona x interpretare la poesia in quel film ... poi ha ragione x dare felicita bisogna essere felici !!!!
RispondiEliminaquesto video e stupendo ciaooo a tutti !!!
CHI è BART?????????????????????????????????????????
RispondiEliminaUn ragazzo di seconda... Bene, sono felice che tutti possano accedere al nostro blog e che, soprattutto abbiano voglia di lasciare dei commenti!!
RispondiEliminaha ragione bart...se in una poesia vuoi parlare della felicità non puoi essere triste...=)
RispondiEliminacomunque ho voluto lasciare un commento xkè questo video come altri mi ha colpito nn ho mai sentito una spiegazione piu bella x interpretare la poesia !!
RispondiElimina