Lasciamo quelle relative alle attività scolastiche e ad altro nel post HELP, mentre qui concentriamoci sull'imminente catastrofe...
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Benvenuti nel blog della classe III C! Questo nuovo spazio all'interno del blog d'Istituto ci permetterà di affrontare argomenti che, magari, non abbiamo tempo di approfondire in classe, di rispondere ad alcune domande e di confrontarci con i nostri compagni di classe e di scuola. Buon blog a tutti!!
ECCO UNA DOMANDA:
RispondiEliminaSE NELLA PROVA SCRITTA CHE DURA 3 ORE UNA PERSONA FINISCE PRIMA DEVE TENERSI IL COMPITO PER TUTTE TRE LE ORE O PUò USCIRE PRIMA?
La prova scritta di italiano dura 4 ore. Credo che si possa uscire dopo 3 ore. Vi consiglio di usare TUTTO il tempo a disposizione... ne avete bisogno!
RispondiEliminamichele
RispondiElimina2 domande
-Quando iniziano gli esami?
-Io posso nella tesina aggiungere argomenti di seconda?
grazie
Mi pare che la prova nazionale sarà giovedì 18 giugno e quindi gli scritti potrebbero iniziare lunedì 15. Sicuramente gli esami finiranno entro il 30 giugno. Alla fine sono due settimane: una per gli scritti e una per gli orali.
RispondiEliminaNelle tesine si approfondiscono solo argomenti in programma quest'anno. Cosa volevi fare?
HELP!!!! HELP!!!! HELP!!!!! HELP!!!!!
RispondiEliminaNON SO DA DOVE INIZIARE A FARE LA TESINA PER L'ESAME!!!
AIUTATEMI
DATEMI DEI CONSIGLI
(LO SO CHE NON è UNA DOMANDA)
RispondiEliminai minerali in scienze per collegarlo con tec. e storia
RispondiEliminaroby,
RispondiEliminaio direi...concentrati su qualcosa che ti piace, che ti interessa, che vorresti approfondire...
ti ricordi quel mega lavoro di scienze sui nuovi pianeti che avevi fatto all'inizio dell'anno?!per me non è niente male...almeno è una cosa nuova, diversa...=)
Ma i minerali li avete fatti quest'anno? Altrimenti devi chiedere alla prof. Cagliari se le va bene lo stesso.
RispondiEliminaPER QUANTO MI RIGUARDA, DI STORIA E GEOGRAFIA, POTETE APPROFONDIRE SOLO ARGOMENTI AFFRONTATI QUEST'ANNO.
Potete scegliere tranquillamente di non approfondire nè un argomento di storia, nè uno di geografia, ma fare un lavoro di arte e musica, oppure inglese/francese e arte, scienze e tecnica, tecnica e arte, scienze e inglese/francese... Vedete voi... L'importante è non strafare, ma lavorare su due, al massimo tre materie.
Grazie Lucrezia terrò conto di qusto...si forse potrei riuscire a collegare anche scienze.
RispondiEliminaGRAZIE MILLE
PROF NAVIGANDO NEL WEB HO TROVATO QUESTO ARTCOLO MA è VERO?. MA A ME SEMBRA DI NO...
RispondiElimina...Scuola media: il nuovo esame di terza...
...Dopo l'esordio delle prove oggettive dell'Invalsi dello scorso giugno — giudizio a discrezione dei prof —, il ministro Gelmini rincara la dose dei test. Per cominciare da quest'anno i due test, italiano e matematica, avranno un peso nella valutazione complessiva, secondo criteri validi per tutte le scuole. Inoltre nel 2009 si aggiungerà un terzo test, sempre Invalsi, d'inglese.
Oltre ai test arrivano anche nuove tecnologie, come migliaia di lavagne interattive multimediali (Lim). Si tratta di un display — un grande schermo delle dimensioni di una lavagna — collegato ad un computer.
Lo si può usare come il tradizionale arredo scolastico, sostituendo il gessetto con una sorta di pennarello virtuale. Il computer registra nella memoria disegni, scritti e formule tracciati sul display che possono quindi essere rielaborati.
La Lim, voluta dall'ex ministro Fioroni, può anche funzionare come lo schermo di un computer e veicolare ogni sorta di contenuto multimediale.
FONTE .:.
http://www.ilportalino.org/scuola-media-il-nuovo-esame-di-terza.htm
LAVAGNA MULTIMEDIALE:
http://www.istitutosociale.it/gallery/166.jpg
CONFERMA ?
O
SMENTISCE?
A LEI LA PAROLA.
Confermo tutto. Solo che tutte queste cose si verificheranno dal prossimo anno.
RispondiEliminaLa prova Invalsi, cioè la prova nazionale, l'anno scorso e quest'anno riguarda l'italiano e la matematica, ma si parla di introdurne una anche di inglese. Per quanto riguarda la lavagna multimediale, che sarebbe una cosa meravigliosa, già da quest'anno dovevano partire dei corsi per noi insegnanti. Le richieste di partecipazione sono state così numerose che non sono riusciti ad organizzare il corso. Peccato, ovviamente mi ero iscritta! Sarà per il prossimo anno...
possiamo portare un argomento d'inglese anche senza collegarlo a niente????
RispondiEliminaSì, potete. Ma non portate nient'altro?
RispondiEliminachi è "amp"?
posso dire un libera affermazione??????io non ci capisco un emerito cappero di questi benedetti esami..........ho la testa che ormai stà diventando un raccoglitore delle idee di tutti i prof sugli esami........
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaBea, cos'è che non capisci? Se qualcuno vi ha detto qualcosa di diverso da me, sarebbe bene che lo sapessi. Non credo, ma è meglio chiarirsi subito le idee...
RispondiEliminaN.B.
RispondiEliminaprof, "amp" è il codice che viene fuori quando si digitano nel blog i simboli + complicati che si trovano sopra i numeri.
Nel caso della Manu e della Kekka è AND, quella E strana che corrisponde al tasto 6.
love,
Barbie
A PROPOSITO DI ESAMI!!
RispondiEliminaSONO PRESA STRA MALE...
DEVO INIZIARE A CORRERE!!!
IN BOCCA AL LUPO A TUTTI PER LA MEGA-VERIFICA DI INGLESE DI DOMANI!!!
love,
Barbie
Ahh, grazie Lucrezia per l'assistenza!
RispondiEliminaSi può portare la guerra di secessione o il colonialismo?
RispondiEliminamari
Sì, certo. Non ci siamo soffermati molto sulla guerra di secessione, ma se vuoi approfondire questo argomento va bene. Ottimo anche il colonialismo
RispondiElimina1 domanda....
RispondiEliminaSONO COSì DIFFICILI GLI ESAMI?!
CIAO!!
RispondiEliminami scusi prof...io sto discorso della presentazione in power point non l'ho capita...
bisogna farla solo di tecnica?
bisogna farla delle materie collegate?
o di tutte quante?
love,
barbie
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaPer Nicola
RispondiEliminaGli esami sono esami. Facili o difficili questa parola mette sempre un po' d'ansia. Ma tu hai ancora un po' di tempo... non ti angosciare!!
Ti farai raccontare tutto dai tuoi compagni, sempre che sopravvivano alla crudeltà di una decina di professori che non vedono averli sotto le loro grinfie!!
Per Lucrezia
RispondiEliminaCosa significa fare una presentazione in power point? Significa approfondire un argomento o due (ad esempio, nel tuo caso, geografia/scienze e tecnologia - lascerei perdere storia-), scrivere una tesina, preparare un riassunto efficace e servirsi di questo riassunto (da presentare con power point) per esporre questo lavoro alla commissione durante l'orale. Già preparare questo lavoro per la prof. Conselvan equivale ad approfondire un aspetto della sua materia, che è appunto l'informatica.
Per farvi vedere di cosa si tratta vi prometto che farò il possibile per preparare la lezione di storia di mercoledì 6 maggio in power point.
ok...ora è chiaro...
RispondiEliminaperò...mi è saltato in testa un altro problema...e ke problema!...in questo caso è stata mia mamma a mettermi un po' in confusione dicendomi "e di storia???!!!!nn porti niente?!ma dai è fondamelntale!!o fai un argomento che non c'entra niente con tutto il resto o cerchi di trovare qualcosa che possa andare,o cambi completamente argomento..."
Effettivamente è vero...la storia è importante...tutto generalmente è incentrato su quello...e la geografia(come ha detto qualcuno che non posso nominare...=)=)=)...) è meno importante...
Allora che faccio?cambio completamente tutto?o porto qualcosa di diverso che non ci sta?o trovo quasi niente collegato al lavoro di geografia???
mah...bo...io penso ke lei non sia d'accordo nè riguardo a cambiare tutto il mio programma...
Però perchè non portare un argomento di storia completamente diverso e di cui si potrà parlare anche se lei una domanda su tutto il programma la fa lo stesso??...allora...con la scusa che la domanda la fa lo stesso, potrei lasciar perdere la tesina che con il resto non c'entra e concentrarmi su tutto il libro...
lo so che è un po' una contraddizione tutto quello ke ho detto...però non so proprio come fare!!!
HELP!aiutatemi per favore!!
barbie...
Cara Lucrezia, il percorso che hai scelto va benissimo e mi piace molto perchè è originale. NON CAMBIARLO ASSOLUTAMENTE!!!
RispondiEliminaNel foglio che mi hai dato avevi inserito, per storia, i protocolli/trattati per arrestare il surriscaldamento terrestre. Direi che il collegamento è perfetto, per cui, se ti senti più tranquilla, parlane pure. Ti avevo consigliato di non mettere anche storia per non dilungarti troppo, ma, se affronti l'argomento sinteticamente, non ho niente in contrario. Vedrai che con il dossier che costruirò per l'esame sarà molto facile ripassare le cose più importanti di storia. Non preoccuparti.
Ho detto che la storia è più importante della geografia? Impossibile. Sicuramente hai capito male...(a quest punto ci starebbe bene una faccina che fa l'occhiolino, ma non ho studiato abbastanza e non me la ricordo).
ok...
RispondiEliminaora è molto più chiaro...la ringrazio molto...avere il suo consenso è molto importante per me...
Sono contenta di portare una cosa più originale e diversa dal solito...e proprio pochi minuti fa mi sono convinta ed ho trovato un collegamento STRA-PERFETTO e STRA-ORIGINALE da cui posso partire e per parlare dell'Ambiente!uau!spero venga bene!questo collegamento che utilizzerò come mia introduzione, è stata una vera e propria illuminazione!!Non pensavo che guardare il telegiornale fosse così utile!!XDXDXDXD...
il 5 giugno uscirà al cine un film documentario "Home", girato da un regista francese in 270 giorni...rappresenta i problemi ambientali causati dall'industria...e tutti cambiamenti climatici e stravolgimenti vari...è bellissimo già il triller...dice tutto...potrei scaricarlo e far vedere il video alla commissione e appunto parlare di questo...E' PERFETTO!!sfortunatamente non ho potuto rivedere il video perchè mi dice che non è disponibile...comunque provi per cortesia a dare un'occhiata...http://tg2.rai.it/default.asp?id_n=9251&id_r=3&id_c=16
Sembra fatto apposta al mio programma d'esame!!!
mi sappia dire!!
A me piace un mondo!!!!!
love.
barbie meno confusa...XD
;) occhiolino...
Sono riuscita a vedere il video. Direi che è OK.
RispondiEliminaCHIARIMENTO PER QUANTO RIGUARDA LA PRESENTAZIONE IN POWER POINT.
RispondiEliminaCome vi ho detto la vostra esposizione non può superare i 10 minuti, quindi le diapositive che inserirete in power point devono permettervi di fare un discorso "veloce". Si tratterà quindi di fare un riassunto sul lavoro di approfondimento che, invece, consegnerete in forma di TESINA a me prima dell'esame. PRIMA DI PENSARE ALLA PRESENTAZIONE, PENSATE A RECUPERARE E AD ORGANIZZARE IL MATERIALE PER LA TESINA.
Ne parliamo martedì: venite con delle IDEE CHIARE. Se non sapete cosa fare sfogliate l'antologia, il libro di storia dell'arte, quello di musica, quello di scienze... magari qualcosa vi colpisce.
e' definitivo l'invalsi di inglese o non ancora?
RispondiEliminainvalsi di inglese??? da quando?? questo non lo sapevo eh!
RispondiEliminaIT'S TRUE?
Per quest'anno la prova Invalsi, cioè la quinta prova d'esame, riguarderà, come l'anno scorso, italiano e matematica. Il prossimo anno si vedrà...
RispondiEliminaNON LASCIATE MESSAGGI NON FIRMATI!!!
cara prof,
RispondiEliminavolevo chiederle una cosa..........ma quandono iniziano stì maledetti esami???io ormai devo pensare a come organizzarmi e devo anche dare risposta per le mie meritate,più o meno(meno che più) vacanze......
Inizieranno la settimana dopo la fine della scuola, quindi il 15 giugno, presumo. Tutto sarà finito sicuramente per il 30 giugno. Restano due mesi interi, luglio e agosto. Ti bastano?
RispondiEliminaprof...
RispondiEliminasfortunamtamente...nn posso usare il film "home" della disney nature per gli esami...dato ke uscirà il 5 giugno...e prima di trovarlo nel web mi ci vuole almeno una settimana...
ovviamente non posso aspettare così tanto ed ho trovato una soluzione molto semplice...
cambio video...
ho trovato dei video favolosi...troppi ke nn so scegliere...porterò uno di quelli lo stesso e inizierò comunque il mio discorso con un video...
cattura di più l'attenzione...è più efficace...andrò a vedere ugualmente il film il 5 giugno, così potrò accennarlo all'esame...
ora non mi resta che fare uno scarto tra i 15 video più belli ke ho trovato...XDXD
le mando il link dei più belli, e magari se non la disturba mi dice quali preferisce...
grazie mille...
love,
la barbie
N.B. Vorrei citare alcune parole da sbregarsi della prof ferrarese, diventate famose dato che ci hanno fatto sbregare dal ridere per mezzora oggi in classe...magari avessimo la videocamera in classe!magari rivedere qll scena...
BEA:"eh prof io volevo fare la politica de....."
PROF:"Bello beatrice[seria]....ma daaaaaai!!"
mamma ke ridere...XDXDXDXD
ecco i video...guardateli anche voi ditemi quale preferite...=)=)
RispondiEliminahttp://www.youtube.com/watch?v=EwLbvO-PraQ&hl=it
http://www.youtube.com/watch?v=px2kGZSY_2A
http://www.youtube.com/watch?v=Rrqubfeof24
IO PREFERISCO IL PRIMO, SI ADATTA PIù AL MIO LAVORO...
love,
La barbie
ma se io faccio Il commercio equo e solidale: che materia é?
RispondiEliminaPer Lucrezia: appena posso guardo i video e ti faccio sapere.
RispondiEliminaPer Mariangela: la lezione che abbiamo fatto rientra nel progetto di educazione alla mondialità, un progetto che abbraccia storia e geogafia, dunque tranquilla...
Per Lucrezia: ho visto i video e concordo con te
RispondiEliminaok... grazie prof.
RispondiEliminaa Lucrezia: se il primo video si chiama "planet earth remix, earth problems" è stra bello...
ok!
RispondiEliminaanche a me il video piace molto....
grazie mille alla prof e alla mary!!
grazie ancora,
love,
Barbie
Se c'era una cosa che avevo imparato i 5 anni di liceo era che no bisogna mai fidarsi dei professori,e così avevo ripassato tutti i poeti italiani,tutti......tranne Leopardi.......
RispondiEliminaQuesto sì che è un ragazzo sveglio,ma noi come facciamo???non studiamo le tesine????ci spacchiamo qualcosa????noooooo!!!!!!!!!!!!!!!dopo i prof hanno il coraggio di venire in ospedale pur di farti quei maledetti esami!!!!!!e se va uno in coma come fanno???leggono nel pensiero quello che sà della seconda guerra mondiale.......avrebbero il coraggio di farlo....mmmmm grande dilemma:essere maneggiati incosciamente o consciamente........perchè una cosa è leggere i pensieri,un'altra è leggere le facce del primo "perchè-mi-stà-guardando-come-faccio-io-adesso???" oppure del tipo "adesso-mi-tocca-fare-gli-esami-con-il-bel-sole-che-c'è-fuori-e-con-i-miei-amici-che-sono-in-spiaggia-a-cammellare"ma noi non siamo così........nono.....siamo i tipi "mi-sta-guardando-hei-ma-tu-da-me-cosa-vuoi???io-devo-respirare-camminare-battere-gli-occhi........-sono-troppo-sfruttato-per-fare-gli-esami!!!!!!!!!!!!!!
Vede prof noi siamo di pensiero ottimista...................non crede che fare tutti i gesti che facciamo sia abbastanza faticoso????anche gli esami?????ma in che mondo vivo?????secondo me ci potrebbero promuovere con tutto quello che sapiamo fare.......leggere,scrivere,girare la testa e spostare tutto il corpo in modo coordinato.............sappiamo persino pensare......in fondo,ma molto in fondo........
prof. le è arrivata l'e-mail? se non le è arrivata la stampo e gliela porto lunedì se c'è.
RispondiEliminaPer Beatrice: cara, sappi che questo è solo il primo della lunga serie di esami che dovrai sostenere nella tua vita... E anche quando finirai la scuola, dovrai comunque sempre dimostrare qualcosa a qualcuno. E' la vita. Quindi non lamentarti, rimboccati le maniche e fammi avere al più presto la tua tesina!! A parte gli scherzi... Nella tua "lamentazione" hai messo alla fine quello che per me è l'obiettivo principale della scuola: insegnare a pensare. La scuola deve allenare a fare questo... ma non è così scontato che ci riesca, purtroppo.
RispondiEliminaPer Francesca: sì, mi è arrivata.
prof io le cose x gli esami gliele invierò mercoledì credo...
RispondiEliminaVa bene Lucrezia.
RispondiEliminaPer ora ho ricevuto i lavori di Roberto, Davide, Sebastiano, Mariangela, Francesca, Erica, Giada, un abbozzo del lavoro di Giorgia... Forza!!! Ne mancano ancora 10...
cara prof,
RispondiEliminaio le ho mandato le mie tesine ma non sono sicura che lei le possa aprire perchè ho fatto qualcosa di sbagliato...........se non riesce ad aprire gli allegati me lo dica che gliele stampo..........mi dispiace molto.........
HELP!
RispondiEliminann sn in grado di scaricare i video da youtube...Roberto x favore potresti scaricarmelo tu??!!te ne sarei infinitamente grata!!!
x stasera nn riesco a inviarle le tesine complete....
mi disp...ma devo finire di mettere a posto la desertificazione...=(=(...
mi scusi tanto prof...
love,
desperate barbie....
Bea, dammi pure la tesina stampata.
RispondiEliminaLucrezia, per domani mandami il materiale da visionare.
Ciao a tutti,
RispondiEliminavolevo dare una dritta per scaricare i video da siti come YOU TUBE.
Per scaricare dei video ci sono vari modi:
-scaricarsi un programma da internet
-fare tutto online (Più Consigliato).
Ecco i procedimenti:
-Aprite due pagine di internet.Su una andate su you tube e cercatevi il video che poi dovrete scaricare.
-Sulla seconda pagina invece andate su questo sito:
-www.keepvid.com
E già metà del lavoro è fatto.
-selezionate L'URL del video di you tube fate "copia" e la incollate sulla apposita barra che c'è in alto sul sito keepvid.
-schiacciate download (affianco) alla barra da dove avete incollato l'URL.
-vi apparirà una schermata. Con scritto:
›› Download ‹‹ (get_video.flv - Low Quality)
Right-click download link, choose 'Save Link As...', and rename file to get_video.flv
›› Download ‹‹ (get_video.mp4 - High Quality)
Right-click download link, choose 'Save Link As...', and rename file to get_video.mp4
-voi cliccate sul secondo "Download" dove alla fine c'è scritto "get_video.mp4"
-e vi apparià la automaticamente la schermata del download.
SPERO DI ESSERVI STATO D'AIUTO.
P.S=Lucrezia ho fatto con i tuoi video.
ciao a tutti
GRAZIE MILLE ROBY!
RispondiEliminail nostro genietto del pc!!!!
ciao...
love,
barbie
...vanno bene le mie ricerche prof???
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiElimina