mercoledì 1 aprile 2009

HELP!!!


E' men male l'agitarsi nel dubbio, che il riposar nell'errore (Alessandro Manzoni)
Che cos'è una rima baciata? E un sonetto?
Come si può trasformare una frase attiva in passiva? un discorso diretto in discorso indiretto?
Dove sono l'Uzbekistan e il Kazakistan?
Perchè l'Italia è entrata nella prima guerra mondiale a fianco dell'Intesa?
Chi è Rutilio Namaziano?
Perchè tenersi dentro tutte queste domande! Il vostro cervellino potrebbe subire danni irreparabili! Quindi... tirate fuori tutti i vostri dubbi e approfittate di questo spazio per segnalarmi le cose che non avete capito o, meglio, quello che vi siete persi durante le mie spiegazioni (perchè lo so che vi siete persi qualcosa...).
Ah, fatelo, magari, prima delle verifiche...
La prof.

40 commenti:

  1. C'è il "che" nella verifica?

    RispondiElimina
  2. Certo che sì!

    La prof.

    RispondiElimina
  3. professoressa non crede che con tutte queste domande sta mandando in panico i ragazzi??!!già una sola domanda li turba,figriamoci tutte queste!!!

    RispondiElimina
  4. Bea, è possibile che tu non colga mai l'ironia nelle mie parole?? Non voglio certo creare panico...ci manca solo quello!!

    La prof. incompresa

    RispondiElimina
  5. lucrezia barbazza,la Barbie <32 aprile 2009 alle ore 21:05

    fortissimo la prof incompresa...
    cmq anche io sono un po' preoccupata per la verifica di grammatica...incrociamo e lei e spremiamo le meningi...
    comunque io non ci ho capito molto della prima guerra mondiale...mi sa che domenica vado a sant alberto a far ripetizioni...ceeerto!
    ciao!
    barbie

    RispondiElimina
  6. come posso collegare la grande guerra ad educazione tecnica??????

    gas

    RispondiElimina
  7. Davide, ci penso e ne parlo con la prof. Conselvan. Ti faccio sapere...

    RispondiElimina
  8. domani verifica di grammatica!!!! evviva!(entusiasmo XP) spero di non lasciare qialche complemento per strada!!
    prof quando farò la tesina (quando avrò tempo di farla al computer) gliela posso mandare via mail? mi sembra più facile.
    prima guaerra mondiale ci ho capito a metà...cioè non ho capito bene chi era alleato con chi...perchè l'intesa erano francia,inghilterra e russia (sono le 23...probabile che sia sbagliato...) e l'alleanza germania , austria e italia...vuol dire che alla fine rimangono germania e austria da sole contro il resto del mondo o hanno altri alleati?

    RispondiElimina
  9. ho sbagliato a scrivere qualche parola

    RispondiElimina
  10. Sì Giorgia, è meglio se mi mandi tutto via mail, meno spreco di carta... Vale anche per tutti gli altri, naturalmente.
    Veniamo ai dubbi sulla prima guerra mondiale.
    Come abbiamo detto, all'inizio del XX secolo i rapporti tra gli stati europei erano difficili e tesi.
    C'era una crescente rivalità tra Germania e Inghilterra: l'impero germanico era divenuto una potenza industriale e voleva espandersi; il fatto che in pochi anni avesse triplicato le sue spese militari e avesse ingrandito la sua flotta fece allarmare l'Inghilterra.
    Anche la Francia era ostile alla Germania, perchè intendeva riprendersi l'Alsazia e la Lorena perse nel 1870.
    L'Italia voleva annettersi il Trentino e la Venezia Giulia, territori controllati dall'impero austo-ungarico.
    Ma i problemi più grossi si registravano nella penisola balcanica, controllata dall'Austria e dall'impero ottomano. L'impero turco era in crisi e sia l'Austria che la Russia, che appoggiava i movimenti per l'indipendenza della Serbia, si contendevano il territorio.
    L'Europa era divisa in due blocchi contrapposti:
    - la triplice alleanza, formata da Germania, Austria e Italia;
    - la triplice intesa, formata da Gran Bretagna, Francia e Russia.
    Quando a Sarajevo (in Bosnia) ci fu l'attentato in cui venne ucciso il successore al trono dell'imperatore d'Austria, l'Austria dichiarò guerra alla Serbia. A fianco della Serbia entrò in guerra la Russia. A questo punto scattarono le alleanze militari per cui la Germania, alleata dell'Austria, dichiarò guerra alla Russia, la Francia,alleata della Russia, dichiarò guerra alla Germania. Quando l'esercito tedesco invase il Belgio, paese neutrale a cui l'Inghilterra aveva garantito protezione,anche l'Inghilterra dichiarò guerra alla Germania. Il conflitto opponeva quindi i paesi dell'Intesa (Francia, Russia e Inghilterra), chiamati Alleati, ai cosidetti Imperi Centrali (Germania, Austria e Turchia, da sempre nemica della Russia).
    L'Italia rimase inizialmente fuori dalla guerra, ma, presto,iniziarono dei movimenti in favore dell'intervento non a fianco degli imperi centali, ma a fianco degli alleati per liberare Trento e Trieste. Così l'Italia, con la promessa che in caso di vittoria avrebbe ottenuto Trento, Trieste, l'Istria, la Dalmazia e delle colonie in Africa, entrò in guerra il 24 maggio 1915.
    Anche se la guerra fu combattuta prevalentemente in Europa, coinvolse tutto il mondo, poichè i paesi protagonisti avevano colonie in tutti i continenti.
    Nel 1917 la Russia esce dal conflitto a causa della rivoluzione che era scoppiata nel paese (ne parleremo nella prossima lezione), ma nel 1917 entrano in guerra contro la Germania gli Stati Uniti.
    Ecco, queste sono le alleanze. Ancora dubbi?

    La prof.

    RispondiElimina
  11. cara prof,
    senzaltro lei è la più esauriente di tutte le prof.......ma quando faremo l verifica di geografia???!!!sà,io non vedo l'ora (aiutooo,aiutoo!!!codice rosso,codice violaaa!!!)

    RispondiElimina
  12. grazie mille prof per la spiegazione di storia!!

    bea anche io sto così...però basta studiare no?? ed organizzare bene il tempo durante il compito( esperienza personale!!)

    RispondiElimina
  13. Giovedì 16 correggiamo gli esercizi per casa e il 18 facciamo la verifica su tutta l'Asia.
    Iniziate a ripassare...

    La prof.

    RispondiElimina
  14. cara prof,
    volevo chiederle una cosa.........come posso collegare scienze con geografia?quanto lunghe bisogna farle le tesine?in genere,quanto tempo ci si mette per fare una desina più che credibile???e lei,che tesine ha fatto???mi dispiace di fare tutte queste domande ma le voglio dare l'illusione che agli esami ci arriverò senza farvi uno scherzetto impiccandomi nella scuola con scritto in fronte "scherzetto"!!!

    RispondiElimina
  15. Cara Bea,che argomenti avete trattato in scienze? Potete approfondire un argomento che avete studiato in classe, o anche un argomento a vostra scelta? Direi che potresti sfogliare i tuoi testi, magari ti viene in mente qualcosa e poi ne discuti anche con la prof. Cagliari. Perchè un tesina sia credibile non deve essere lunghissima, ma si deve sentire che ci hai lavorato veramente, che non è un lavoro scopiazzato da internet. Stai attenta: in internet c'è molto materiale, ma non sempre questo materiale è attendibile: meglio affidarsi anche alla biblioteca.
    La prima tesina che ho fatto è stata quella per l'esame di terza media, solo che nella mia scuola non si usava... Appena sono entrata all'orale ho detto che volevo parlare dei Promessi Sposi e ho iniziato a fare molti collegamenti anche con le altre materie. I prof. sono rimasti imbambolati... proprio non se l'aspettavano. Nella mia lunga esperienza di esami ho capio che la cosa più importante, quando si sostiene un colloquio orale è, oltre ad essere preparati, essere convinti di quello che si sta dicendo.
    Comunque avremo tempo per discutere di tutto, goditi le vacanze!!!

    RispondiElimina
  16. -Che cos'è una rima baciata?
    la rima baciata è una rima che deve avere lo seguente schema metrico: AABB
    -E un sonetto?
    ?????????????
    -Come si può trasformare una frase attiva in passiva?
    attiva: il soggetto compie l'azione (la mamma (sogg) mangia la mela) ed esiste un complemento oggetto

    passiva: il soggetto subisce l'azione ed esiste un compl.d'agente/causa efficiente (la mela (sogg) è mangiata dalla mamma)

    quello che è il compl.oggetto della frase attiva diventa di soggetto della frase passiva quello che è il soggetto della frase attiva diventa complemento d'agente della frase passiva

    un discorso diretto in discorso indiretto?
    bisogna sostituire i due punti che introducono il discorso con una congiunzione.
    ad esempio:
    proff ecco un esempio
    Mario disse: "davide, smettila di giocare".
    Mario disse a davide di smettere di giocare.

    In pratica le persone non devono parlare tra di loro.


    Dove sono l'Uzbekistan e il Kazakistan?
    In Asia


    Perchè l'Italia è entrata nella prima guerra mondiale a fianco dell'Intesa?

    per riprendersi trento e trieste che erano sotto il controllo dell'austria.

    Chi è Rutilio Namaziano?
    è un personaggio del libro "Una barca nel bosco"
    su cui Gaspare doveva fare la tesina

    RispondiElimina
  17. roberto pastrello :-)9 aprile 2009 alle ore 15:58

    la verifica di geografia
    come sarà strutturata???
    la mappa concettuale e basta o anche altri esercizi?

    RispondiElimina
  18. roberto pastrello 3C9 aprile 2009 alle ore 16:07

    proff. Ferrarese volevo chiederle due domande:
    -se io all'esame porto 2 materie sue per esempio storia e geografia posso?????
    -e se porto lo sterminio degli ebrei posso portare delle foto o dei video di testimonianza che ho fatto questa estate nei campi di concentramento di auschwitz birkenau e mathausen è possibile ????

    grazie in anticipo
    roberto

    RispondiElimina
  19. Carissimi Marin e Roberto, grazie per le vostre risposte. Io, da brava prof., avevo inserito queste domande per fare degli esempi dei dubbi che potreste avere riguardo agli ultimi argomenti di italiano, storia e geografia che abbiamo affrontato. Voi, da bravi studenti, avete risposto...

    La prof. sorpresa

    ah, dimenticavo...
    Nella verifica di geografia ci sarà solo la mappa concettuale da cui dovrete sviluppare un discorso sull'Asia. Se cambio idea ve lo comunico.

    RispondiElimina
  20. cara prof,
    è in corso un'emergenza!!!mi sono dimenticata a scuola le pagine operative e non sò la traccia del tema........me la potrebbe dettare????mi farebbe un enorme piacere!!!grazie!!!!

    RispondiElimina
  21. Per Beatrice:
    "La televisione è considerata oggi uno degli strumenti più popolari di informazione e di divertimento. Analizza questa duplice funzione della televisione con opportune esemplificazioni e rifletti anche sull'influenza che essa esrcita sul modo di pensare e di agire delle persone, in particolare dei ragazzi."

    Nel testo ci sono poi degli aiuti per sviluppare il tema.
    Aspetti positivi:
    - la tv svolgedu funzioni importanti, informare e intrattenere;
    - l'informazione televisiva è rapida e aggiornata, fornisce, inoltre, la possibilità di approfondire alcune tematiche legate all'attualità;
    - la tv è uno strumento di crescita culturale;
    - la tv ha diffuso la lingua italiana.
    Aspetti negativi:
    - la tv abitua alla passività mentale fornendo analisi e soluzioni già pronte;
    - sottrae tempo alla lettura;
    - la permanenza davanti al video è controproducente;
    - fa passare messaggi legati all'apparenza e non alla sostanza;
    - è violenta.

    Buon lavoro

    RispondiElimina
  22. Per Roberto.
    Mi concentrerei o su storia o su geografia.
    Mi piace molto l'idea del lavoro sui campi di concentramento. Si tratta di luoghi che hai visitato e che puoi descrivere attraverso le foto o i video. Va bene. Magari pensiamo a collegare questo tema con un'altra materia (italiano, musica, ...)

    RispondiElimina
  23. cara prof,
    grazie!!!spero che mercoledì non mi dica parole per aver lasciato a scuola il libro delle pagine opeerative.............ci ha già pensato mia mamma......e non si aggiunga anche lei...........hahaha!!!!!le manchiamo vero????lo so,lo so,come classe siamo irresistibili!!!!ancora mille grazie....


    P.Sma cosa starà facendo a casa senza di noi??piangendo??correggendo le verifiche o bruciandole??qualunque cosa faccia si riposi perchè mercoledì la faremo tornare con i piedi per terra (lo prenda come un avvertimento!!!)

    RispondiElimina
  24. cara prof,
    io mi chiedo perchè l'analisi logica
    si faccia in seconda:
    alle elementari mi veniva così bene...

    RispondiElimina
  25. Caro Antonio, i programmi di grammatica (o, per meglio dire, riflessione sulla lingua) prevedono che in prima media si svolga l'analisi grammaticale, cioè l'analisi delle singole parti del discorso (nome, verbo, aggettivo, pronome...), che in seconda media si svolga l'analisi logica , cioè l'analisi dei sintagmi o gruppi di parole che compongono una frase (soggetto, predicato, complementi), e in terza l'analisi del periodo, cioè l'analisi delle frasi che compongono un periodo (principale, coordinata, subordinata). Come vedi la prospettiva si allarga passando dalla capacità di analizzare i singoli elementi della frase ad analizzare come questi si combinano in unità più grandi, fino ad analizzare in che rapporto stanno le frasi tra di loro.
    Abbi pazienza, ormai manca poco alla seconda...

    RispondiElimina
  26. posso collegare la seconda rivoluzione industriale con scienze e geografia??????intendo,posso collegare le nazioni coinvolte parlandone in geo?????

    RispondiElimina
  27. PROF VOLEVO DIRLE LE INVIERò UNA E-MAIL CON LA MAPPA DEGLI ESAMI CHE HO PREPARATO SI PREPARI BUONI CONSIGLI.

    RispondiElimina
  28. PROF LEI Sà CHE COS'è Ku Klux Klan???

    RispondiElimina
  29. Negli Stati Uniti d'America, tra il 1861 e il 1865 si combattè la guerra di secessione tra gli stati del Nord e quelli del Sud. Essa terminò con la vittoria dei nordisti e in tutti gli stati fu abolita la schiavitù (1865). I neri divennero cittadini al pari di ogni altro (1866) e più tardi fu loro riconosciuto il diritto di voto (1870). I provvedimenti presi in favore dei neri non riuscirono a migliorare le loro condizioni di vita e stentarono ad affermarsi negli stati del Sud, contrari all'abolizione della schiavitù, in cui sopravvivevano pregiudizi razziali. Il Ku Klux Klan è un'organizzazione terroristica segreta, fondata nel 1866 a Pulaski (Tennessee), i cui membri erano bianchi del Sud convinti che i neri fossero inferiori e dunque pensavano che non fosse opportuno riconoscere loro i diritti civili e politici. I membri del Klan (Klansmen)si impegnarono a ostacolare l'azione dei governi di Ricostruzione costituiti dopo il 1867. Coperti da tuniche bianche e mascherati da lunghi cappucci a punta, i Klansmen presero a terrorizzare gli ufficiali federali, per spingerli ad abbandonare le loro cariche, e i neri più intraprendenti, perché non esercitassero i diritti politici appena acquisiti, né svolgessero attività pubblica; a questo fine, alle minacce seguivano fustigazioni e mutilazioni, sino all'assassinio. L'attività delittuosa spinse il governo a decretare lo scioglimento del Klan nel 1869.
    Il nome, i rituali e gli atteggiamenti del Klan originale ricomparvero in una nuova organizzazione, l''Impero Invisibile, Cavalieri del Ku Klux Klan', fondata nel 1915 in Georgia. Oltre agli afroamericani, anche cattolici ed ebrei divennero oggetto delle intimidazioni del Klan. L'ondata di violenza raggiunse l'apice negli anni Venti, soprattutto negli stati del Sud; negli anni della Grande Depressione (1929)seguì un ridimensionamento, fino allo scioglimento dell'Impero Invisibile nel 1944. Col rafforzarsi del movimento per i diritti civili degli anni Cinquanta e Sessanta, il Klan tentò il rilancio, proponendosi come punta avanzata e radicale del fronte di opposizione all'integrazione razziale. Alla fine degli anni Ottanta risultava costituito da una quindicina di organizzazioni, con un seguito complessivo valutato attorno alle 5000 unità.

    Fonti: La valigia della storia e MNS Encarta

    RispondiElimina
  30. cara prof,
    secondaria è qualificativo numerale?
    spero di si perchè l'ho messo
    nella verifica di grammatica!

    RispondiElimina
  31. Secondo me è un aggettivo qualificativo alterato da SECONDO (agg. num. ordinale).
    Fammi sapere qual è la risposta giusta...

    RispondiElimina
  32. roberto pastrello 3 C24 aprile 2009 alle ore 14:31

    prof. le ho inviato una e-mail importante

    RispondiElimina
  33. Nicoletta (mamma Lucrezia)27 aprile 2009 alle ore 18:41

    Professoressa Ferrerese,

    Oggi ho visitato il vostro blog, e sono stata piacevolmente sorpresa dalle sue esaurienti spiegazioni e per il suo interessamento.
    Ma dove lo trova il tempo per fare tutto questo?!
    Complimenti e grazie ancora per tutto quello che fa per i nostri ragazzi.

    Nicoletta (mamma di Lucrezia)

    RispondiElimina
  34. Grazie signora per il suo apprezzamento...
    Io mi diverto. Spero che ai ragazzi serva e che piaccia anche a loro lavorare in una classe virtuale!

    RispondiElimina
  35. PROF!
    Nel testo di storia da fare x casa...
    bisogna scrivere la pesonalità e il modo di esporsi di ogni dittatore o la cose che hanno in comune e le differenze???nn ho capito bene...
    RISPONDA IL PRIMA POSSIBILE!!!
    grazie,
    la Barbie

    RispondiElimina
  36. Sì Lucrezia. Dal modo che hanno questi tre personaggi di parlare alla gente e di presentarsi attraverso i mezzi di comunicazione si può ricavare qualcosa sulla loro personalità... Sono tre dittatori: hanno in comune lo stesso scopo, cioè quello di convincere il popolo che essi sono indispensabili al bene della nazione e il paese è grande perchè loro sono uomini grandi... Vedrai che, analizzando i documenti che hai a disposizione, troverai diverse analogie in questo senso. Tutte e tre le dittature esaminate hanno caratteristiche in comune (ti ricordi quando abbiamo parlato dei caratteri del totalitarismo? riguardati gli appunti...), prova a rifletterci su...

    RispondiElimina
  37. prof!!!!
    la mia verifica è proprio un dsatro eh?
    ho fatto un casino unico!!!
    ma, proprio nn m viene caspioli!!!
    mi farò interrogare...

    love,

    desperate barbie

    RispondiElimina
  38. No Lucrezia, non è un disastro, è solo un mezzo disastro.... scherzo! L'ho guardata in classe e ho visto quell'errore che hai ripetuto in più frasi. Pazienza... C'è di peggio nella vita...

    RispondiElimina
  39. vabbè dai...
    capita a tutti....

    Per Roby: NON RIESCO A INSERIRE IL VIDEO NEL POWER POINT!!!!!!!!!!HELP!!!

    love,
    Barbie

    RispondiElimina