Ragazzi, prendo al volo l'intuizione di Giorgia (GRANDE!!) e pubblico il video che ha segnalato lei e quello della canzone "La storia siamo noi".
Cos'hanno in comune?
La prof. riconoscente
martedì 7 aprile 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
beh prof secondo me, come ho già detto in classe, sul tema di precarietà, bisogna dare lavoro a chi è più giovane, a chi ha più voglia di lavorare!! però sul video non sono riuscita a capire bene come fa il discorso a collegarsi a questo tema...
RispondiEliminaCara Giorgia, i giorni sono passati e i commenti alle tue osservazioni non sono arrivati...
RispondiEliminaChe dire, è un po' difficile discutere così...
La prof e l'alunna abbandonate...
beh infetti ha proprio ragione!!
RispondiEliminadai provateci almeno a rispondere no?? =)=)
NO,NON RIESCO A TROVARE QUALCOSA CHE HANNO IN COMUNE.
RispondiEliminaMI DISPIACE
tutti e due (ditemi se sbaglio), dicono che siamo tutti uguali ed apparteniamo alla stessa comunità!! Può essere?!?
RispondiEliminacredo,pensandoci bene, che Francesca abbia ragione anche se non ho ancora le idee chiare!!!!!!!!!
RispondiEliminaA distanza di un mese dalla provocazione di Giorgia non mi pare che la classe abbia trovato qualche risposta. Tenterò io di dire che cosa potrebbero avere in comune questi due brani...
RispondiEliminaNel video "parole sante" si fa riferimento al fatto che se tante persone si uniscono,come tante gocce d'acqua, riescono a provocare dei cambiamenti importanti nella società, sempre che qualcuno ci creda e sia disposto a lottare per questo. Nella canzone "La storia siamo noi" De Gregori ci dice che ognuno di noi partecipa alla storia, sia che ne sia consapevole, sia che non lo sia. Credo che entrambi questi brani facciano riflettere sul fatto che tante persone assieme possono contribuire alla storia, proprio perchè ne sono protagoniste.
Che dite, vi soddisfa questa interpretazione o avete altre idee?
SI DOPO AVER RIGUARDATO I VIDEO...è VERO...
RispondiEliminaNON CI SAREI MAI ARRIVATO
ed ora penso di aver capito cosa centrava la precarietà... è come un modo per dire che se, per esempio, tutti protestano per qualcosa in cui credono e lo fanno insieme può funzionare..ok afferrato tutto...=)
RispondiElimina